16.8 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Nuova Mini Clubman ALL4

    L’idea è semplice quanto appagante per la guida: dare la giusta trazione e feeling in ogni condizione di marcia, situazione dove è possibile sempre contare su una motricità eccellente: la trazione integrale della Clubman ALL4 combina gli ingredienti giusti per dare risalto al tradizionale piacere di guida Mini .

    Grazie ad un evoluto cervello elettronico, la coppia motrice e potenza viene ripartita su tutte e quattro le ruote: l’ albero di trasmissione lavora in simbiosi con il differenziale posteriore attraverso una frizione a regolazione elettroidraulica hang-on.

    In ogni situazione la riparazione di coppia e potenza tra l’asse anteriore e posteriore avviene in decimi di secondo, il tutto a vantaggio non solo della stabilità ma anche dell’agilità in curva.

    Il poter contare su di una eccellente motricità all’uscita in curva rende la nuova Mini Clubman ALL4 simile ad una fionda, impossibile metterla in crisi anche nella guida più marcatamente sportiva.

    Il vantaggio della trazione ALL4 offerto sulla nuova Clubman non è solo dinamico ma è anche statico: il suo peso è estremamente contenuto, la sua particolare costruzione lo rende compatto.

    Un vantaggio costruttivo che nella pratica si traduce in una minore dissipazione della potenza pari al 30 percento .

    La centralina elettronica analizza anche altri parametri della vettura, dall’accelerazione longitudinale e trasversale alla posizione del piede sull’acceleratore, all’angolo di sterzata,  tutti fattori che incidono in real time sulla stabilità di guida e laddove presente anche sul Mini Driving Mode.

    Due motorizzazioni

    Al momento del lancio, la nuova Mini Clubman ALL4 sarà disponibile unicamente in due motorizzazioni.

    La Mini Cooper S Clubman ALL4 è spinta da un motore a benzina da 192 cavalli e 289 Newtonmetri di coppia, quest’ultimi disponibili a partire dai 1.250 giri al minuto, tuttavia grazie alla presenza dell’overboost la coppia può salire fino a 300 Nm! In presenza del cambio manuale a sei rapporti, la Cooper S Clubman ALL4 raggiunge una velocità massima di 225 km/h ed accelera da 0 a 100 km/h in soli 7 secondi (6,9 in presenza del cambio Steptronic).

    Per la Cooper SD Clubman ALL4 la potenza è di 190 cavalli ma la coppia massima sale a 400 Newtonmetri, valore disponibile a partire dai 1.750 giri al minuto. Sulla carta i 220 km/h di velocità massima vengono raggiunti con una facilità disarmante, così come i 100 km/h con partenza da fermo, coperti in 7,2 secondi.

    Manuale o Steptronic

    Come è prevedibile ampia è la lista di accessori presenti sulla nuova Mini Clubman ALL4; due le trasmissioni disponibili, un cambio manuale a sei rapporti offerto di serie ed un veloce ed intelligente cambio automatico Steptronic sportivo a otto rapporti.

    Lo Steptronic è dotato di un cervello particolarmente evoluto, analizza non solo l’andatura  della vettura realizzando per l’occasione tempi di cambiata brevi ma dialoga anche con il Launch Control per partenze da fermo entusiasmanti.

    Da segnalare che il cambio elettronico calcola il giusto momento di cambiata anche in funzione della strada percorsa!

    Personalizzazione senza eguali

    Come è tradizione Mini, lunga è lista di accessori, dal Mini Connected App ai rivestimenti dei sedili totalmente in pelle, ai sistemi di ausilio alla guida come il Performance Control, il Dynamic Damper Control e l’ Elettronic Differential Lock Central: personalizzare la Clubman ALL4 a proprio gusto e piacimento è un gioco da ragazzi. 

    A cura di: Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie