11.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Nuova Mazda3: ibrida e benzina

    E’ stato un successo e tutt’ora lo è, perché dopo essersi presentata a Milano alla stampa specializzata ed al grande pubblico, la nuova Mazda3 continua a cavalcare l’onda del successo, non solo per via della sua splendida linea ma anche per la tecnologia dei suoi motori. 

    Cuore della nuova Mazda3 è il suo motore, uno Skyactiv-G 2.0L M Hybrid dove la lettera M sta ad indicare l’unicità di questo progetto. 

    Un propulsore ibrido, un mild hybrid per la verità, che si avvale di un motore elettrico da 24V, leggero, collegato ad un pacco batterie al litio, che recupera energia in frenata supportando il motore termico nelle partenze e nelle situazioni di disimpegno, riducendo drasticamente i consumi. 

    Presenta anche l’ i-Stop , sistema ulteriormente raffinato che riduce a zero il ritardo di riattivazione del motore e l’inerzia del propulsore, consentendo una notevole fluidità nei cambi di marcia. 

    Originale della nuova Mazda3 è anche la disattivazione dei cilindri, da quattro diventa due, in diversi casi, aumentando ulteriormente l’efficienza del motore, quando non si richiede eccessiva coppia motrice. 

    Il motore Skyactiv-G 2.0 M Hybrid gode dell’omologazione come ibrido e quindi soggetta a tutte le agevolazioni fiscali relative a questa tipologia di motorizzazione. 

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie