12.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Nuova Lexus LS: l’ammiraglia con sicurezza attiva e guida autonoma

    L’ammiraglia di casa Lexus, la LS , giunge alla sua quinta generazione, mostrando non solo un design nettamente più maturo e proporzionato rispetto al passato, ma un grado di sicurezza attiva, senza precedenti.

    L’orizzonte della guida autonoma in casa Lexus è vissuto come un obiettivo prioritario, nell’attesa che le infrastrutture ma anche che la tecnologia arrivi ad offrire al guidatore un sistema di guida autonoma totale, sulla nuovissima LS , tanti i dispositivi di sicurezza attiva, che aiutano il pilota nella guida di tutti i giorni.

    Il Sistema Pre-Crash, aiuta a prevenire e minimizzare le collisioni e le possibilità di impatto, utilizzando dispositivi quali il Pre-Collision Brake Assist ed il Pre-Collision Braking

    Nel caso di attraversamento improvviso di un pedone, la Lexus LS frena automaticamente, sterzando attorno all’ostacolo ed al tempo stesso, proiettando sull’ampio visore dell’ Head-Up Display la forma animata.

    L’ Active Steering interviene nel caso il sistema centrale preveda un’alta possibilità di impatto con un pedone o con il guardrail / muro, agendo sullo sterzo, dopo aver avvisato il guidatore ed aver agito con intensità sui freni. 

    Il Lexus CoDrive anticipa la guida autonoma, grazie alla presenza del Lane Tracing Assist ed al Dynamic Radar Cruise Control, riducendo al minimo lo stress del guidatore, grazie non solo alla presenza dell’Head-Up Display ma anche notificando in maniera estremamente semplice e lineare le varie indicazioni che la vettura trasmette al pilota. 

    Il Lane Tracing Assist avvisa il guidatore nel caso di invasione nella propria corsia, di un altro veicolo: una telecamera identificata la traiettoria ideale, identifica le possibilità di contatto emettendo segnali acustici e visivi.

    Il Front Cross Traffic Alert identifica possibili collisioni in prossimità di incroci grazie alla presenza di un radar direzionale: la segnalazione avviene sulla strumentazione (Head-Up Display) ma anche attraverso un segnale audio.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie