11.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • nuova AUDI SQ5 TDI: nuovi livelli prestazionali

    Grande attenzione per la nuova Audi SQ5 TDI , modello disponibile dall’estate ma le cui note web, stanno già facendo impazzire gli appassionati.

    Con il suo motore 3.0 V6 , la nuova Audi SQ5 TDI garantisce prestazioni importanti e grande efficienza. 

    Il compressore ad azionamento elettrico (EAV) è l’assistente ideale per il turbocompressore.

    Un motore elettrico compatto con una potenza massima di 7 kW che accelera la girante del compressore, tutto questo non impatta sui consumi.

    Attraverso il sistema MHEV (mild-hybrid electric vehicle) è possibile ridurre i consumi nelle condizioni di marcia reali.

    Il cuore del sistema è un alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) collegato allíalbero motore, in grado di recuperare potenza nelle fasi di decelerazione.

    L’energia recuperata viene di fatto immagazzinata nella batteria agli ioni di litio, da cui viene successivamente veicolata ai dispositivi integrati nella rete di bordo.

    Quando il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore nel range di velocità compreso tra 55 e 160 km/h, viene recuperata energia.

    Non appena viene premuto l’acceleratore, il motore viene riavviato dall’RSG in modo sensibilmente piùrapido .

    Tecnicamente il sistema start/stop è attivo già a partire dalla velocità di 22 km/h: nelle partenze da fermo il motore viene riacceso.

    Siamo dunque al top della tecnologia!!!

    A richiesta, la nuova Audi SQ5 TDI è disponibile anche con il differenziale sportivo in grado di distribuire attivamente la coppia tra le ruote posteriori, a vantaggio del contenimento del sottosterzo e dell’agilità della vettura.

    Il carattere sportivo della nuova Audi SQ5 TDI è evidente anche nel design.

    Il paraurti anteriore è caratterizzato da due ampie prese díaria.

    La griglia single frame monta delle lamelle doppie in alluminio.

    Il logo S con losanga rossa è presente in più punti.

    Di spicco i proiettori e i gruppi ottici posteriori, mentre per quanto concerne gli interni l’abitacolo è caratterizzato da tonalità scure, con atmosfera dinamica ed elegante.

    I sedili sportivi S, di serie in Alcantara/pelle, a richiesta possono essere impreziositi dalla raffinata pelle Nappa con impuntura a losanghe. 

    Veniamo infine alla dotazione di serie.  Sono previsti i cerchi in alluminio pressofuso da 20 pollici a 5 razze doppie a stella. Nel pacchetto anche i proiettori a LED e gli ammortizzatori regolabili con taratura specifica S. Di serie la trasmissione tiptronic a otto rapporti, la trazione integrale permanente quattro, ed i sedili sportivi in Alcantara/pelle con il volante multifunzionale a tre razze. 

    Per tutti gli appassionati Audi non resta dunque che attendere l’estate. 

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie