16 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Microsoft e l’alleanza Renault-Nissan

    L’unione fa la forza e qui parliamo di accordi tra realtà enormi proiettate verso il futuro: Renault-Nissan firmano un accordo con Microsoft per lo sviluppo a livello mondiale, di software per la guida connessa.

    L’alleanza tra queste grandi realtà mira a rendere ancora più completa l’integrazione tra i servizi di prossima generazione che utilizzano Microsoft Azure ed i veicoli Nissan e Renault, attraverso sistemi di navigazione avanzata.

    Poter accedere alla manutenzione predittiva, localizzare il veicolo in remoto e controllarne l’uso e la funzionalità, l’interfaccia uomo-macchina, diventa sempre più complessa anche a distanza di miglia. 

    L’obiettivo di questa alleanza è di sviluppare e lanciare entro il 2020, ben dieci veicoli dotati di guida autonoma che integrino servizi avanzati in grado di rendere ancora più interessante l’utilizzo del veicolo nel tempo libero. 

    Grazie alla piattaforma realizzata dalla Microsoft, la connessione in remoto con il proprio veicolo potrà avvenire sempre, condividendo molte delle tecnologie di bordo anche sui social network, quale ad esempio la localizzazione della macchina.

    L’impegno Nissan-Renault è di realizzare attraverso la Microsoft una piattaforma cloud globale, che sia sicura ed affidabile ed in grado di supportare le numerose funzionalità che oramai sono previste nell’orbita della guida autonoma.

    Il controllo dell’auto a distanza, la protezione del veicolo in caso di furto, il miglioramento della produttività in auto nel tragitto casa-lavoro, sono tutte funzioni previste ed in via di sviluppo che presto vedremo sui veicoli Nissan e Renault, dotati di guida autonoma. 

    a cura di Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie