14.5 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Michelin Pilot Sport PS 4 S : aderenza senza compromessi

    Un pneumatico che non conosce compromessi, una naturale evoluzione di due prodotti largamente ed ampiamente conosciuti: dalla Michelin è in arrivo il nuovo Pilot Sport 4 S .

    Nel 2014 nasceva il Michelin Pilot Cup2 , nel 2016 il Pilot Sport 4 , ora è tempo di alzare nuovamente l’asticella, lanciando sul mercato un pneumatico dal grip eccezionale, su strada ed in pista: il nuovo Pilot Sport 4S , mostra prestazioni elevate in ogni condizione.

    E’ disponibile con misure comprese tra i 19 ai 22 pollici ed equipaggerà auto dalle prestazioni elevate, il Pilot Sport 4s nasce nei laboratori Michelin graze ad una costante evoluozione dei materiali. 

    L’Aramide riveste e ricopre parte del pneumatico, un materiale 10 volte più resistente dell’acciaio ma nettamente più morbido e flessibile, in grado di dare al pneumatico sempre la giusta deformazione per accarezzare qualsiasi manto stradale. C’è anche il Nylon a rendere il nuovo prodotto francese molto interessante, perché in Michelin questi due materiali, l’Aramide ed il Nylon contribuiscno a dar vita a quello che si chiama Dynamic Response

    Durante la conferenza stampa il Team Michelin ha mostrato quali benefici apporta una simile struttura e composizone di materiale: un pneumatico sportivo deve assicurare alla vettura un grip eccezionale ma anche una durata adeguata, quest’ultima rispetto al precedente Pilot Sport 4, è stata aumentata grazie ad una migliore dissipazione del calore e conseguentemente ad un grip sensibilmente più elevato.

    Lungo il circuito Ricardo Tormo di Valencia, abbiamo avuto modo di testare in pista e lungo un micro circuito di handling le capacità del nuovo PS4.

    In pista erano disponibili auto del calibro della Ford Focus RS, della Lexus RC F, della Seat Leon Cupra, della Mercedes-AMG C43: ognuno di queste bolide ha dimostrato un binomio perfetto con il pneumatico francese. 

    La sensibilità al volante aumenta, così come diminuiscono proporzionalmente le vibrazioni al volante in staccata, il PS4 s, invoglia ad andare in pista!

    Marco Lasala

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie