12.8 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Meglio un’auto nuova o un’usata?

    Auto Nuova o Auto UsataCome ogni cosa, ad un certo punto della vita, arriva anche la fine di un’automobile che lascia spazio ad un’altra. La scelta della nuova auto non è quasi mai istintiva ed immediata, ma richiede tempo e un meticoloso confronto tra le varie opportunità in termini di convenienza e comodità.

    Il più delle volte ci si ritrova a dover decidere tra un’auto nuova ed una usata.

    Così 2duerighe.com ha immaginato di mettere a confronto i due casi con quelli che sono i pro e i contro dell'uno e dell'altro.

    Un’auto nuova: vantaggi e svantaggi

    Poter acquistare un’automobile nuova è il desiderio di chiunque. Possedere un’auto che sia potente, bella e performante ci fa sentire quasi rinati, ma spesso succede che non sia alla nostra portata. E' bene tornare alla realtà e scegliere un’auto che sia affidabile, per efficienza e comodità, anche perchè avrà sicuramente meno possibilità di rovinarsi e dare problemi nel breve termine. In più possiamo scegliere tutti gli optional ed i sistemi di ultima generazione che desideriamo. Di contro però l’acquisto di un’auto nuova preclude una spesa maggiore, un prezzo indubbiamente più elevato, anche per l’assicurazione.

    Un’auto usata: vantaggi e svantaggi

    E’ diventato molto più semplice acquistarle, anche attraverso il web tramite privati. Uno dei vantaggi di comprare un'auto usata è sicuramente il prezzo, molto più basso, insieme ad un risparmio in tasse annuali avendo un valore di mercato inferiore che scende in pochissimi mesi come accade per un’auto nuova. Inoltre l’acquisto tramite privato favorisce l’instaurarsi di un rapporto molto più confidenziale e di fiducia, rispetto al concessionario. Tuttavia un'auto di seconda mano non è esente da pecche,  infatti i ricambi per un’usata sono più difficili da trovare, il veicolo è meno affidabile dal momento che ha una vita ed un percorso più lunghi alle spalle, infatti le possibilità di usura e problemi vari sono nettamente superiori. Non dimentichiamoci poi che auto più vecchie inquinano di più. Se però non abbiamo particolari pretese per l’estetica ed i vari full optional, ma troviamo un’occasione unica per prezzo e stato della vettura, allora conviene non lasciarcela scappare!

    E voi consigliereste l'acquisto di un'auto nuova o di un'usata? 

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie