21.9 C
Napoli
martedì, 16 Aprile 2024
  • La prima volta al volante dell’Alfa Romeo 4C

    Dopo Seat e Mercedes, questa volta il test drive della giornalista Silvia Terraneo tocca ed interessa un’auto italiana. Stiamo parlando di un brand storico: l’Alfa Romeo. Per la casa del Biscione, facente parte ora del Gruppo Fiat Chrysler Automobiles, la Terraneo si è messa al volante dell’Alfa Romeno 4C.

    Ecco come è andata:

    Ho imparato a guidare sul "giuliettone" 1.6 con quel cambio che era un violino e quel rombo inconfondibile. Se mio padre non l'avesse rottamata (era in buonissime condizioni fuori e dentro), penso proprio che io la guiderei ancora. 

    Chi ha provato una Alfa può comprendere questa mia, permettetemelo, simpatia!
     

    Ritrovarsi al volante della 4C come è stato?

     

    I pochi minuti prima di salire a bordo, cresce l'effetto del "è tutto a posto?" Proprio come quando noi donne abbiamo un galante appuntamento e passiamo i secondi prima a controllare tutto…ecco emozione, anzi panico, riuscirò ad entrare?

     

    Una car dall’anima sportiva

     

    Ma proprio oggi dovevo mettere lo stivale? Per fortuna è un tacco 4cm! Bene un po' di malizia e il saper dove mettere le mani e sono dentro. Lei è sportivissima, sembra proprio un’auto da corsa, che bello! Ci sono. Ed ora la guido. I pedali sono quelli che mi fanno impazzire, sportivissimi!

    Il volante è completamente diverso. Non è tutto tondo e provando ad impugnarlo sento già

    che dovrò farle capire sùbito chi comanda! Lei è durissima! Ma dopo le prime curve, anzi il primo giro in pista abbiamo feeling. Azzardo un po' anche con il piede. Ma è lei che mi sta dietro. E’ fatta ora ti guido io!
     

    La trasmissione
     

    Il cambio può essere comandato anche in modalità sequenziale attraverso gli "shift paddles" posti dietro il volante.

    Provo anche a sentire un po' di vuoto con una super spinta nel rettilineo. Le braccia sono più rilassate. Sono meno in tensione i 245 CV  sono qui! La posizione ribassata,  guidare con il fondoschiena e poi finisce il turno. Stop and go sarà per la prossima. Dimenticavo dentro è stretta e non c'è spazio per le mie borse! Ma posso anche pensare di lasciarle a casa per un giorno….
     

    Le modalità di guida
     

    Dynamic, Natural, All-Weather e una quarta modalità, detta Race, pensata per esaltare  l’esperienza di guida in pista.

     

    Rubrica a cura di www.shemotori.it

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie