13.3 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • La gamma Mazda si adegua alla normativa Euro 6d-temp

    Un adeguamento che rispecchia la filosofia costruttiva ed il rispetto per l’ambiente insito nel marchio Mazda : tutta la sua gamma di veicoli nuovi ordinati in fabbrica sarà certificata secondo i nuovi standard di emissione Euro 6d Temp

    Tutte le nuove motorizzazione a benzina Skyacrtiv-G ad iniezione diretta, nelle cilindrate millecinque, duemila e duemilacinque, rispettano la severa normativa Euro 6d TEMP senza alcuna aggiunta di filtro antiparticolato. 

    Anche per le motorizzazioni Diesel, sullo Skyactive-D 2,2 l’aggiunta di un sistema SCR (riduzione catalitica selettiva) ha permesso il raggiungimento e l’ottemperanza alla normativa Euro 6d- TEMP.

    Per la motorizzazione Diesel Skyactive-D da 1,8 litri si è reso invece necessario l’utilizzo di un catalizzatore ad accumulo di NOX.

    Questi nuovi parametri di misurazione, ovvero l’ Euro 6d TEMP sono stabiliti grazie all’utilizzo del nuovo ciclo WLTP che prevede una serie di procedure armonizzate e sostituisce il vecchio ciclo NEDC. 

    Il ciclo WLTP è più lungo e misura i parametro di emissioni e consumi in maniera più veritiera, grazie a misurazioni nell’utilizzo quotidiano, tenendo conto diversi altri fattori, quali il peso del veicolo, temperatura dell’ambiente, pressione pneumatici e resistenza al rollio. 

    Il parametro Euro 6d TEMP prevede anche la misurazione delle emissioni nocive della vettura, nel traffico reale quotidiano. 

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie