9.2 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • La cabrio non è (solo) un’auto di lusso.

    Acquistare una cabrio spendendo meno del previsto, si può!

    Sfatiamo il mito della cabrio come auto di lusso e dunque sinonimo di bella vita. Autouncle.it ci fa sapere che esistono modelli cabrio accessibili a tutti. Ci sono automobili decappottabili anche al di sotto degli 8mila euro, prodotte dopo il 2000. Modelli per lo più fuori produzione, ma che continuano ad essere molto venduti nell’usato, utilizzati in particolari periodi dell’anno come l’estate o per specifiche occasioni, dato il numero elevato di km. 

    Percorriamo insieme la classifica delle bestseller, più vendute negli ultimi 60 giorni, stilata da Autouncle:

    1. Tra il 1998 al 2012 è stata prodotta la Peugeot 206 CC e risulta la più venduta di sempre, motivo per cui occupa il primo posto di questa top ten.
    2. La Citroën C3 Pluriel l’abbiamo incontrata anche nella classifica delle cabrio vendute più velocemente, ma stavolta occupa il secondo posto.

    3. Chiude il podio l’Opel Tigra nella sua seconda serie Twin Top.
    4. A seguire la Fiat Barchetta, prodotta dal ’94 al 2005 è l’unica italiana in classifica, ma bisogna tenere anche conto che è stata prodotta in soli 60mila esemplari.
    5. Torna una Peugeot, precisamente la 207 CC, presente nel mercato dal 2007, modello successivo alla 206 (di cui sopra). Ha un prezzo inferiore, anche se per estetica e prestazioni è nettamente migliore.
    6. Subito dopo troviamo la VW Golf nella sua versione cabrio, ovviamente.
    7. La prima auto Saab a montare un propulsore Diesel di derivazione Opel, è stata la Saab 9-3 nel 1998. Oggi la troviamo al settimo posto di questa classifica, oramai fuori produzione dal 2003 insieme a tutte le auto della casa svedese.
    8. All’ottavo posto abbiamo la Mazda MX5, per alcuni la regina delle auto due posti dal 1989. Risulta la più venduta in assoluto, con più di 12mila unità solo in Italia e un milione e mezzo nel mondo.
    9. Ci avviciniamo al culmine della classifica con la Audi A4 cabrio.
    10. Chiude la top ten la BMW Z3, fuori produzione e richiestissima anche per la sua fama di auto di 007.

    Di seguito la classifica per unità vendute, prezzo e ultimo anno in cui sono state prodotte.

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie