13.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Jaguar-XKSS

    Costruita a mano in ogni suo più piccolo particolare, una special in tutto e per tutto, realizzata con le stesse identiche specifiche della sua antenata del 1957, dalla celebre fabbrica inglese di automobili nasce, in edizione limitatissima, la Jaguar XKSS . 

    E’ stata la prima vettura ad altissime prestazioni prodotta in “serie”, ed in effetti, la Jaguar XKSS è tutto purché una vettura tranquilla perché incarna quello spirito storico di velocità proprio del marchio. 

    Sarà la divisione Jaguar Classic a produrle, sostituendo di fatto, quelle che non esistono più a causa di un incendio avvenuto nello stabilimento produttivo di Browns Lane negli anni ’50. 

    Erano destinate al mercato Americano le 16 illustri roadster andate distrutte, oggi invece, a distanza di oltre 50 anni, la Jaguar XKSS tornerà a vivere, in  nove esemplari, tutti realizzati a mano e certificati rigorosamente dalla casa automobilistica inglese, tutte in vendita ad un prezzo superiore al milione di sterline . 

    La storia delle Jaguar XKSS è ricca di vittorie conquistate nel mondo delle competizione: vincitrice a Le Mans nel 1955, 1956 e 1957, con la versione D-Type , l’esclusiva roadster inglese fu realizzata in serie per volontà di Sir Williams Lyons , un genio sregolato che convertì le D-Type in versioni stradali. 

    Per permettere alle potenti Jaguar D-Type la circolazione stradale, le modifiche apportate furono quelle di montare un parabrezza più alto, la portiera lato passeggero e l’eliminazione della pinna aerodinamica dietro al sedile del conducente. 

    Le consegne della Jaguar XKSS partiranno dai primi mesi del 2017. 

    a cura di Marco Lasala

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie