16.1 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • In Italia cresce la vendita di auto usate a chilometro zero

    Vendita auto usate a chilometro zeroL’acquisto di un’automobile resta il primo desiderio per tantissimi. Quasi il 90 per cento di 8.500 consumatori di 15 diversi Paesi industrializzati considera l’automobile come uno strumento indispensabile, di cui è impossibile farne a meno. A dirlo una ricerca dell’Osservatorio Auto Findomestic 2017.

    La stessa analisi ci fa sapere che dal 2009 al 2016 la vendita di auto nuove è cresciuta, in tutto il mondo, di 28,8 milioni di unità, ovvero da 62,1 a 91 milioni e le previsioni ci dicono che nel 2020 si potrebbe arrivare anche a 100 milioni. Inoltre i consumatori/guidatori italiani si dividono in due: quelli (87 per cento) che considerano l’auto come strumento di libertà e quelli (93 per cento) che la considerano utile al risparmio di tempo.

    Focalizzando l’attenzione sempre sull’Italia, ci si accorge subito di un fenomeno: la vendita di auto a chilometro zero. Sono quelle auto solitamente immatricolate dai concessionari per esposizione e rivendute dagli stessi ai privati con degli sconti convenienti (solitamente il 30 per cento in meno) e che, ovviamente, non hanno accumulato nessun chilometro.

    Nel giro di un anno (2015-2016) questa pratica è cresciuta del 27,2 per cento e continua ad esserlo anche nell’anno in corso con più di 130.000 veicoli immatricolati tra gennaio e maggio, in percentuale si parla del 71,9 per cento in più rispetto a gennaio-maggio 2015.

    Tale fenomeno non sembra essere temporaneo, anzi diventa sempre più una modalità commerciale consolidata tanto che il 71 per cento degli italiani la conosce nel dettaglio.

    L’Osservatorio Auto Findomestic sottolinea: "il 36 per cento dei consumatori si dice intenzionato ad acquistare la prossima auto a km zero. Il 21 per cento si dichiara orientato all’acquisto di un’auto nuova, il 10 per cento di un’auto usata. 3 su 10 sono indecisi. Tra questi soprattutto le donne (37per cento)".

    Autouncle.it ha stilato una Top Ten delle auto Km 0 più vendute negli ultimi due mesi e sul podio ritroviamo le Fiat con la 500L, la Panda e la 500, a seguire qualche modello del gruppo Audi-Volkswagen e la Jeep Renegade. In linea generale però nella classifica troviamo circa 26mila auto del Gruppo FCA. Ma non è un caso, perché la casa automobilistica fu la prima a lanciare questa conveniente pratica che rientra oramai nella prassi. 

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie