9.2 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • In Italia costi RC Auto più alti d’Europa.

    Costo Polizza Auto

    L’argomento più trattato e più temuto è sempre quello relativo al costo RC Auto in Italia: oramai siamo saggi d’esperienza e conoscenza e soprattutto le nostre tasche sanno bene cosa sia una polizza auto.

    L’associazione di consumatori Altroconsumo ci ha aiutato a capire l’andamento dei costi RC Auto, in Italia sempre più esosi rispetto al resto d’Europa. Infatti da dicembre dello scorso anno ad oggi le tariffe assicurative auto hanno subìto un aumento, considerando che soltanto nell’anno 2016 gli automobilisti hanno speso circa 100 euro in più rispetto alla media del resto del continente.

    L’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), all’interno della sua relazione annuale calcolata nel periodo 2011-2015, ha rilevato che gli assicurati italiani hanno pagato mediamente 392 euro contro i 354 euro degli inglesi, 227 dei tedeschi, 182 degli spagnoli e 165 dei francesi.

    Ovviamente tale divario dipende dalle spese sostenute in Italia per i costi dei sinistri, le spese gestionali ed il margine tecnico per polizza. Fortunatamente dal 2012 ad oggi la differenza è diminuita da 185 euro a 123 euro (-34 per cento) grazie alle riduzioni di prezzo avutesi negli ultimi anni.

    Altroconsumo focalizza l’attenzione sui profili-tipo di alcuni automobilisti ed ha evidenziato come anche un impiegato 40enne in classe di merito CU1 ha subìto il rincaro. Solitamente la città di residenza fa la differenza, ma in ogni caso, da qualsiasi città, vi è un aumento rispetto all’anno precedente pari al 9-10 per cento. Stranamente (nonostante il costo Rc Auto più alto d’Italia) a Napoli si è avvertito un aumento pari al 6-7 per cento annuo.

    L’associazione ha creato un gruppo d’acquisto con lo scopo di stimolare la concorrenza, sostenere la trasparenza e raggiungere condizioni migliori per ottenere risparmi consistenti sul costo dell’assicurazione. Il gruppo d’acquisto “Abbasso la polizza” è aperto a tutti coloro che posseggono un’automobile assicurata e l’adesione è possibile fino a Febbraio 2018. L’iniziativa aiuta e supporta il consumatore automobilista a fronteggiare il continuo ed ingiusto rincaro dell’RCA.

    Di seguito un’infografica con i costi RC Auto per ogni nazione Europea VS costi RC Auto in Italia nell’anno 2015:

    Infografica Costi RC Auto

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie