10.4 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Il test drive con Nissan Leaf

    E’ un test drive ‘electric’ quello su cui si cimenta questa volta Silvia Terraneo. La giornalista d’auto sale a bordo della Nissan Leaf che emette zero emissioni rispetto a 99 g/km CO2 di un veicolo diesel o 89 g/km CO2 di un veicolo ibrido di pari segmento. In più offre ora 250 km  in una sola ricarica. “L’autonomia effettiva – spiega –  dipende da diversi fattori tra cui, ad esempio, la velocità di guida e il tipo di strada che si percorre”.

     

    Test drive

    Ho guidato per diverse ore sul leggendario percorso del Rally di Montecarlo,  partendo da Nizza con il pieno e sbagliando anche strada per una quindicina e più di Km, sono arrivata alla tappa Col de Turini con il 35 per cent5o di batteria 80km+15km circa effettuati tra il traffico della cote d'azur, tornanti, salite e discese. Il mio stile di guida non è stato dei più “eco” o perlomeno come tutte le cose bisogna prenderci la mano, anche con l'auto elettrica. Quindi se mentalmente ero consapevole che risparmiavo energia con una frenata anticipata e “dolce” d'istinto metterlo in pratica non era sempre spontaneo. All'inizio mi sono impegnata. Poi, curva dopo curva, ho guidato sinceramente come tutti i giorni, con poco risparmio. Ma devo dire che il risultato è stato soddisfacente e non avevo nessuna ansia del rimango a piedi! Poi ho continuato il test drive e alla fine posso affermare che  con questa autonomia la Nissan Leaf ora è più che ottimale per vivere in una città  e non mi riferisco solo alle grande metropoli di Roma e Milano. Ma si fa va oltre.
     

    Componentistica

    Nella componentistica di Leaf è presente l’antenna radio sul tetto della Calemro di Milano, il sistema antifurto della Cobra di Varese, la batteria ausiliaria da 12V della Fiamm di Veronella.

     

     

    Mercato

    Da semplice strumento di trasporto a veicolo perfettamente integrato nell’ecosistema. In Italia sarà possibile ordinare la Leaf  30 kWh da novembre. E  le prime consegne verranno effettuate a partire da gennaio 2016. 

     

     

    Rubrica a cura di www.shemotori.it

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie