12.2 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • È la Fiat Doblò la più conveniente tra le auto usate

    Come classificare nel modo più oggettivo possibile i diversi modelli di auto? Ci prova AutoUncle, il motore di ricerca che permette di trovare sul web, in pochi secondi, tutte le auto usate presenti sul mercato. Nel suo metodo di valutazione, AutoUncle classifica le auto presenti sul sito per categorie, assegnando un giudizio decrescente “in pallini”: “Superprezzo”, “Buon prezzo”, “Prezzo ok”, “Un po' caro” e “Costoso”. Lo fa basandosi sul metodo di giudizio AutoScore, metodo che si basa su statistiche invece che su giudizi di esperti. La valutazione avviene prendendo in considerazione una grande varietà di informazioni riguardanti la vettura: dall’anno di immatricolazione al chilometraggio, dagli accessori al prezzo.

    Basandosi su questo metro di valutazione sono tante le classifiche proposte dal sito. Una particolarmente interessante è quella riguardante le auto in vendita più economiche (con costo, cioè, inferiore ai 6.000 euro) con meno di 10 anni di vita, provando a decretare, tra queste, quale sia il modello di auto con più occasioni “Superprezzo” e “Buon prezzo”.

    Ed il risultato di questo studio è quantomeno sorprendente. A dominare la classifica è infatti la Fiat Doblò. Il multispazio della casa torinese (introdotto sul mercato nel 2000) raramente svetta nelle classifiche di merito per auto usate; da qui la sorpresa suscitata dallo studio. Ed infatti, degli oltre 5.500 modelli presenti sul sito è addirittura un quinto delle Doblò a presentare come giudizio “Superprezzo” e “Buon prezzo”. Un dato che le permette di sbaragliare la concorrenza.

    Marco Ferazzoli

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie