13.4 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Mazda MX-5 RF

    Una roadster dallo stile inconfondibile, una due posti secchi che debutterà nel Regno Unito, al Festival of Speed di Goodwood, nel mese di Giugno: la nuova Mazda MX-5 RF  è pronta ad esibirsi in tutta la sua semplicità e bellezza .

    Sin dalla sua nascita la Mazda MX-5 o per i nostalgici, la Miata , è sempre stata quell’auto caratterizzata da una guida divertentissima, complice il peso piuma, la trazione posteriore ed un motore che seppur non potentissimo permetteva di “danzare” tra curve e tornanti con una discreta velocità, la roadster Giapponese ha conquistato milioni di appassionati per via della sua guida pura. 

    La nuova Mazda MX-5 RF , la spider con tetto in metallo retraibile, poserà a Goodwood , al Festival della Velocità, di fianco al milionesimo esemplare prodotto di MX-5 ed ai due nuovi concept, MX-5 Spyder ed MX-5 Speedster

    La sigla RF , Retractable Fastback , la dice lunga sulla tipologia di questa spider. 

     

    Un tetto da record di velocità 

    Una roadster che si rispetti, deve esser veloce non solo nelle prestazioni pure, ma anche nel comprendere la volontà del suo pilota ed assecondarla: la nuova Mazda MX-5 RF si caratterizza per il suo tetto metallico, apribile e richiudibile in meno di 12 secondi e fino ad una velocità massima di 10 km/h, un dispositivo rapidissimo, attualmente il più veloce al mondo!

    Ma c’è anche un altro punto a favore di questo magico tetto: quando scompare lo spazio che occupa nel vano bagagli è lo stesso, identico, di quello occupato dal tetto in tela, ciò significa che il suo ingombro è minimo.

     

    Vernici esclusive 

    Una roadster che si rispetti deve esser cucita su misura, deve soddisfare ogni minima esigenza del cliente e soprattutto deve sapersi distinguere: la nuova Mazda MX-5 RF offre una grande varietà di colori per la carrozzeria .

    Il Machine Grey è la novità assoluta realizzata dalla casa giapponese per questa grande novità, perché non solo mette in risalto un corpo leggermente muscoloso ma sportivo ed elegante, ma anche amplifica il contrasto tra ombre e luci, dando la sensazione che il corpo del veicolo sia stato preso da un blocco d’acciaio.

    Ma non solo è stata curata la varietà di vernici disponibili ma anche la loro applicazione sulla carrozzeria: tre strati di vernice, colore schiarente e riflettente, l’alta luminosità viene assicurata da un processo di essiccazione dove la superficie trattata acquista un look metallico esaltante . 

     

    Due motorizzazioni

    Sulla nuova Mazda MX-5 RF sono disponibili due motorizzazioni, una da 1,5 litri ed una da 2 litri, con potenze fino a 160 cavalli, il tutto abbinato ad un cambio manuale a sei marce. Disponibile anche un cambio automatico sportivo a sei marce, con paddles al volante. 

    Sicuramente visto il peso estremamente contenuto e la tipologia di clienti cui la Mazda MX-5 RF si rivolge, la motorizzazione da 2 litri è quella preferibile perché dona quel pizzico di cattiveria in più ad una roadster tremendamente bella!

    a cura di Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie