16.8 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Costi per garanzia furto-incendio: la differenza tra due città arriva al 280%.

    La garanzia furto incendio diventa sempre più importante per chi possiede un’automobile, ma incontra spesso una difficoltà: il costo.

    Un napoletano non paga la stessa cifra di un bolognese, i costi subiscono variazioni a seconda della regione di residenza.

    Così, Facile.it ha effettuato un’analisi di questa variazione, evidenziando che la differenza di prezzo tra una zona e l’altra del Paese può superare addirittura il 280per cento.

    Per elaborare l’analisi, facile.it ha preso come riferimento un automobilista di 43 anni, classe di merito 1, proprietario di un’auto station wagon familiare 5 porte del 2014 (il cui valore di mercato ad oggi è 7.000 euro), inseriti questi parametri sono state calcolate le offerte migliori per garanzia furto-incendio (esclusi costi RC AUTO) a seconda di vari capoluoghi: Bologna, Bari, Catania, Cagliari, Genova, Firenze, Milano, Napoli, Roma, Venezia e Torino.

    Ne è venuta fuori una classifica dei costi in cui Napoli occupa il primo posto: la “migliore” offerta per la sola garanzia furto-incendio è 139euro. A sorprenderci è la differenza che sussiste con le altre città. Il costo per un napoletano è più alto di oltre il 110per cento rispetto, ad esempio, a Roma dove il prezzo è 64 euro, 280 per cento di differenza se pensiamo ai 36 euro a Bologna.

    Subito dopo Napoli, per prezzi elevati, troviamo Bari dove la tariffa per la garanzia furto-incendio è pari a 111 euro. A seguire Catania con 74 euro, a Milano e Torino i costi sono i più convenienti, si aggirano sui 45 euro.

    Ultime in classifica, per best price prossimo ai 36 euro, troviamo Firenze, Genova, Venezia e Cagliari.

    «A determinare le differenze di prezzo sono diversi elementi; come il numero di furti d’auto registrati a livello territoriale e quello delle frodi alle compagnie», spiega Diego Palano, responsabile assicurazioni di Facile.it. «È così che si spiegano difformità di costo anche significative fra le varie zone del Paese. Il consiglio, al solito, è di confrontare le proposte di più assicurazioni, perché le tariffe applicate dalle compagnie possono variare in maniera significativa».

    Dunque, muovendoci per lo stivale, ad influenzare i costi per garanzia furto-incendio è anche la classe di merito del proprietario del veicolo. Per andare a fondo alla questione, facile.it ha preso in considerazione lo stesso riferimento sopra citato, assegnandogli però una classe di merito pari a 10. Già solo per Napoli il prezzo aumenta del 10 per cento, idem a Catania e Bari. Stranisce che invece per Cagliari, Roma e Milano la differenza sia molto più marcata, più alta, con quasi il 25 per cento in più. Torino le supera tutte per il 47 per cento di differenza per classe di merito.

    Di seguito la tabella che riassume i costi per copertura furto-incendio: 

    Costanza Tagliamonte 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie