14.6 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Come sostituire la cintura di sicurezza?

    PitstopAdvisor esamina, in questo contributo, una parte molto importante dell’auto. Un componente che spesso può salvare la vita. Stiamo parlando della cintura di sicurezza. Come cambiare da soli le cinture di sicurezza? Sapevi che è consigliabile sostituire le cinture di sicurezza almeno una volta ogni cinque anni? Se non l’hai mai fatto prima, PitstopAdvisor spiega di seguito come cambiare la cintura di sicurezza della macchina con facilità.
     

    Primo controllo

    Innanzitutto se bisogna cambiare le cinture di sicurezza, la prima cosa da verificare è che le nuove cinture siano adatte al modello di auto. In secondo luogo non comprare cinture di sicurezza usate, potrebbero non funzionare perfettamente, meglio acquistarle nuove. Bisogna poi ricordare di portarsi dietro, al momento dell’acquisto, il libretto di circolazione dell’auto. Così c’è la sicurezza di comprare l’esatta tipologia di cintura, perfettamente compatibile con la propria auto.
     

    Secondo step: smontaggio

    Una volta acquistata la cintura di sicurezza nuova, è necessario procedere a smontare la vecchia cintura di sicurezza. Se si nota che ad essere rovinati sono anche i ganci e le fibbie, è consigliabile sostituire tutto quanto. Per smontare la vecchia cintura di sicurezza, bisogna togliere la plastica sopra. Per fare questo, sarà sufficiente prendere un cacciavite e far leva sulla plastica che si trova sull’aggancio della cintura di sicurezza. Adempiuto a questo processo, con una chiave a brugola si deve togliere il bullone che blocca l’ingranaggio della cintura di sicurezza e tirare verso di sè l’ingranaggio, in modo tale che si sganci dal suo alloggio.
     

    Montaggio

    A questo punto si può montare la nuova cintura di sicurezza. Bisogna prendere l’ingranaggio del nuovo pezzo di ricambio e posizionarlo nell’alloggio dove si è tolto il vecchio ingranaggio. Stringere il bullone ed infine incastrare sopra la plastica.

     

    www.pitstopadvisor.com

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie