14.6 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Se ti affidi al carpooling di Jojob risparmi tempo, denaro ed emissioni

    Carpooling è la soluzione ai problemi di trasporto, traffico e benzina. Un’idea di condivisione del mezzo di trasporto che cambia il modo di vivere il tragitto casa-ufficio, ma soprattutto permette di risparmiare tempo, denaro ed emissioni inquinanti. Questo lo attesta Jojob, il primo player italiano di carpooling aziendale, nel suo Rapporto Carpooling Aziendale 2016. Infatti i chilometri risparmiati sono 646.900,82 per 105.670 chilogrammi di CO2 non emessi nell’atmosfera durante il 2016. Il servizio dunque si basa sulla condivisione dell’automobile tra lavoratori e/o colleghi di una stessa azienda o di aziende vicine. Lo hanno scelto circa 90.000 dipendenti di oltre 100 aziende e sono 16.500 i viaggi realizzati. Il risparmio in termini economici è evidente: 611euro all’anno. Ad approfittarne sono per il 60per cento aziende del Nord Italia, per il 30per cento quelle del Centro Italia e solo per il 10per cento quelle al Sud.

    L’identikit del Jojobber medio è: lavoratore maschio di 35 anni, fedele, giornaliero e costante nel suo tragitto medio quotidiano di circa 25km. Il numero di consumatori del servizio è cresciuto del 227per cento rispetto al 2015 ed i motivi che spingono i carpooler ad utilizzare il servizio sono legati per lo più alla difficoltà di raggiungere il luogo di lavoro per il fatto che il servizio di trasporto pubblico non è efficiente o inesistente, ma può succedere anche che il carpooling si abbini all’utilizzo dei mezzi, favorendo così una intermedialità.

    Le aziende coinvolte in questa iniziativa sono diverse: Findomestic, Amazon, Ducati, BNL Gruppo BNP, Luxottica, Ovs e tante altre. A tale proposito Gerard Albertango, founder di Jojob, dichiara:  “I risultati ottenuti dalle aziende che nel corso del 2016 hanno attivato il servizio di carpooling, promuovendolo tra i dipendenti, sono stati ottimi, sia in termini di welfare aziendale che di abbattimento delle emissioni di CO2”  e prosegue: “Si tratta di numeri reali, certificati tramite app, che l’azienda può inserire nel proprio bilancio di sostenibilità, intraprendendo un percorso rivolto alla sostenibilità e allo smart working”.

    Se stiliamo una classifica in base ai dati rilevati da Jojob sull’utlizzo del servizio, troviamo Amazon al primo posto con un totale di 3.993 viaggi, Bioindustry Park invece risparmia più degli altri in termini di CO2 con -14.328 kg e in termini di km con -91.184,54 km. Inoltre Novembre 2016 si aggiudica il primato come mese con più viaggi condivisi, infatti Gerard Albertengo spiega: “L’ultimo trimestre del 2016 è stato particolarmente positivo per Jojob, con una media di quasi 200 passeggeri trasportati ogni giorno”

    Dunque lasciamo a casa l’auto, evitiamo autobus affolatissimi, metro claustrofobiche, treni in ritardo e classico nervosismo mattutino ed affidiamoci a Jojob. 

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie