13.3 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Opel caricatore wireless

    Tecnologia avanzata per Opel , novità sempre più a dimensione ed a portata di tutti, dispositivi che nella guida di tutti i giorni si rivelano utili, come il caricatore wireless, una novità disponibile sin da subito sulla Opel Adam, una new entry che aiuterà l’automobilista nelle sue trasferte perché è ora di dire addio ai fastidiosi cavi .

    Grazie alla nuovissima tecnologia di ricarica wireless messa in pratica dalla Opel , sarà possibile ricaricare gli smartphone di ultimissima generazione semplicemente poggiando il telefono sul caricatore integrato nella console centrale, senza aggiunta di alcun filo. 

    Gli ingredienti necessari per una simile tecnologia sono il dispositivo Opel OnStar , il sistema di infotainment IntelliLink ed infine l’app CarPlay e/o Android Auto .

    Ma come funziona la ricarica wireless su un telefono cellulare di ultimissima generazione ?

    Grazie alla presenza di un campo elettromagnetico, l’avvolgimento induttivo del caricatore presente nella stazione di ricarica crea un nuovo campo magnetico alternato, mentre una bobina ad induzione presente nello smartphone converte l’energia magnetica in corrente elettrica, utile per caricare la batteria del cellulare.

    Ma la stazione di ricarica o semplicemente la docking station è utile non solo al caricamento dello smartphone ma anche a evitare distrazioni del guidatore perché per effetto della presenza del bluetooth , sarà possibile caricare il telefono, rispondere ed effettuare chiamate, ascoltare musica e tanto altro ancora, senza staccare la mani dal volante!

    Peter Kuspert , Vice President Sales Opel Group : “Dopo il debutto del pluripremiato sistema di infotainment IntelliLink , tecnologia disponibile già sulle nuove Adam , contiamo di portare il caricatore wireless , grazie ad Opel OnStar , anche sui modelli di gamma superiore, perché abbiamo dimostrato come tanta personalità e tecnologia sia già disponibile sulle nostre nuove citycar”. 

    Il caricatore wireless presente sulla Opel Adam è posto sulla console centrale davanti la leva del cambio ed è compatibile con le interfacce Powermat e Qi e richiede in ogni caso il cablaggio del veicolo per non disturbare la visibilità del guidatore . 

    Il nuovo sistema di ricarica wireless targato Opel e disponibile su tutte le ADAM, ad eccezione del modello base, ad un costo di 150 euro. 

    a cura di Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie