12.2 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • La digitalizzazione nei processi produttivi BMW

    Una vera e propria rivoluzione, BMW annuncia che a partire dalla prossima Serie 5, dalla fase di sviluppo fino alla produzione, tutto passerà per la digitalizzazione.

    In una camera chiusa opera un robot che lungo un asse longitudinale, attraverso le sue braccia, prende fedelmente le misure del telaio della nuova BMW Serie 5, con una precisione inferiore ai 100 micron.

    Un unico sensore analizza ambo i lati della vettura, intrecciando le informazioni al fine di verificare eventuali disparità e difetti di assemblaggio e/o costruzione. 

    Questa fase di digitalizzazione si pone a monte dello sviluppo della vettura, in modo da fornire in produzione un risultato estremamente accurato.

    Secondo BMW, l’analisi dei dati 3D può essere programmato in modo da non interferire con la produzione. 

    La scansione dei veicolo è tridimensionale, può avvenire anche di notte ed in modo totalmente autonomo.

    BMW precisa che questa nuova fase di digitalizzazione della produzione sarà per la prima volta impiegata sulla nuova Serie 5 e si estenderà con il tempo su tutti i modelli di fascia alta. 

    Digitalizzazione, lettura ottica dei dati, analisi delle imperfezioni: per BMW il futuro è presente ed i nuovi modelli presumibilmente avranno una cura ed una qualità mai vista prima!

    a cura di Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie