10.4 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Autonoleggio: dove si prenota di più?

    Si continua a tirare le somme dell’anno appena trascorso. Stavolta puntiamo i riflettori sull'andamento del noleggio auto nel 2017 e in questo ci aiuta HappyCar.it, tra i più affidabili siti di comparazione prezzi per l'autonoleggio. Lo studio si concentra sui trend dei clienti italiani messi a confronto con quelli delle altre nazioni europee.

    Sono state prese in considerazione le località dalle quali sono state effettuate più prenotazioni di noleggio auto, questo per farci capire quali sono state le mete preferite dagli utenti/clienti nel 2017.

    Dove vanno gli italiani?

    L’Italia si conferma la scelta indiscussa degli italiani stessi, infatti il 70 per cento delle prenotazioni dalla piattaforma italiana si verificano sul territorio nazionale e questo dato prende maggiore importanza se lo si compara con le altre nazioni europee. Solo il 18 per cento degli olandesi sceglie di rimanere in Olanda ed il 34 per cento dei tedeschi in Germania, in Francia giusto il 50 per cento ed in Spagna, un po’ come per l'Italia, il 64 per cento.

    A che prezzo?

    Il prezzo del noleggio auto ha subito un leggero aumento nell’ultimo periodo, soprattutto nelle isole e nelle località di villeggiatura, ma questo accade anche perché i giorni di prenotazione sono nettamente di più. In città come Roma e Milano invece il tempo di prenotazione diminuisce. Il rapporto prezzo-giornata più basso però lo troviamo sicuramente a Milano in media si spendono 13,60€ a noleggio, più alto invece è nelle isole, specialmente quelle sarde, Cagliari in testa con una media di 28,94€.

    La città dove sono stati effettuati più noleggi nel 2017 è Catania, che supera Roma e Napoli. Dunque la top 10 stilata da HappyCar vede ai primi posti le città del meridione come Cagliari e Olbia, Palermo, Trapani e Messina.

    Se invece usciamo fuori dal confini nazionali e dunque nel restante 30 per cento dei noleggi, troviamo la Spagna con le isole Baleari (in particolare Palma di Maiorca e Ibiza), Las Palmas per le Canarie. A seguire la Grecia, il Portogallo e la Francia.

    Se ribaltiamo l’analisi e studiamo il comportamento delle altre nazioni nei confronti dell’Italia, possiamo appurare che, sempre nel 2017, insieme alla Spagna l’Italia è stata tra le preferite dagli europei. I nord europei sono attratti molto dalle nostre isole, la Spagna invece sfrutta la comodità dei collegamenti aerei con Bergamo. Anche dalla Francia arrivano molte prenotazioni sempre per il Sud Italia.

    Insomma, da un’analisi all’altra, da una classifica all’altra, dal noleggio ai viaggi, l’Italia si conferma sempre la meta più ambita anche dagli europei.

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie