14.7 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Audi PB18 e-tron: il futuro è elettrico e con trazione integrale

    Nella splendida cornice di Pebble Beach, Audi presenta una concept tecnologia che anticipa il futuro, tecnico e stilistico, del brand tedesco, la PB18 e-tron .

    Si tratta di un veicolo, full electric dotato di tre motori elettrici, per una potenza totale di 775 cavalli: la nuova Audi PB18 e-tron ha la trazione integrale e posizioni di guida variabili. 

    Una supercar innovativa nello stile ma anche nella concezione di spaziosità all’interno dell’abitacolo: in mancanza di passeggeri, il guidatore può spostare al centro il sedile, rendendo di fatto, questa concept, una vera e propria monoposto, una sorta di business jet sulle quattro ruote.

    La PB18 e-tron ha un livello di guida autonoma avanzatissimo, perché è in grado di accelerare, frenare e sterzare in totale autonomia, grazie ad una tecnologia che prevede un sistema di connettività avanzatissimo.

    Complice una massa complessiva inferiore ai 1.550 kg, una lunghezza di 4,53 metri ed un passo di 2,7, l’Audi PB18 e-tron mostra un incredibile equilibrio stilistico, complice anche un lunotto pressoché verticale ed un look studiato per la massima resa aerodinamica. 

    Al posteriore è presente uno spoiler retrattile ad incidenza variabile, a tutto vantaggio della deportanza.

    Tre i motori elettrici, sull’avantreno i 204 cavalli erogati dal propulsore centrale, lavorano in simbiosi con i 476 cavalli del retrotreno, per una coppia massima di 830 Nm ed una accelerazione 0-100 km/h in poco più di 2 secondi netti.

    La velocità massima è autolimitata e l’autonomia dell’Audi PB18 e-tron supera i 500 km nel ciclo WLTP.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie