16.8 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Audi punta sul parcheggio automatico intelligente

    Un modello in scala ridotta, esattamente una nuova Audi Q2 , che parcheggia automaticamente ed in modo intelligente, trovando in maniera autonoma lo spazio per poi posizionarsi correttamente.

    La nuova Audi Q2 è dotata di due mono-telecamere e di dieci sensori ad ultrasuoni, posizionati nell’area intorno alla carrozzeria: internamente un computer di bordo calcola in maniera autonoma i segnali provenienti dallo sterzo e dal motore elettrico. La vettura, grazie alla presenza del deep learning concept , dappira rivela la propria posizione, successivamente analizza lo spazio attorno ed appena rilevato uno spazio adeguato, inizia la sua fase di calcolo e manovra di parcheggio.

    La nuova Audi Q2 , prodotta in miniatura, attraverso il sistema Deep Reinforcement Learning , apprende da precedenti errori e tentativi per poi eseguire casualmente la manovra, attraverso un algoritmo automatico: l’esito è positivo perchè la vettura è capace così di compiere anche manovre complesse.

    Per giungere ad un tale risultato, l’ Audi ha collaborato con aziende del calibro della MobilEye, leader nel riconoscimento delle immagini, con la NVIDIA , realtà che primeggia nella produzione di sistemi hardware e soluzioni grafiche.

    Nel prossimo futuro, Audi collaborerà con realtà operanti nel settore high-tech al fine di sviluppare l’intelligenza artificiale, per gestire situazione complesse, anche nel traffico cittadino.

    a cura di Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie