11.5 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Audi A4: la migliore tra le auto Superprezzo

    Autouncle.it (portale dedicato alla raccolta e comparazione della vendita auto usate) svolge un’altra delle sue interessanti analisi e, secondo i risultati reperiti dalle ricerche effettuate dai propri utenti, ci fa sapere qual è l’auto con più alta percentuale di occasioni superprezzo.

    Va però fatta una premessa, cioè che non sempre questo tipo di occasioni possono essere prevedibili, infatti appena qualche mese fa, sulla base della stessa ricerca, l’auto più conveniente risultava essere la Fiat Doblò.

    Stavolta la situazione quasi si è ribaltata, sul podio troviamo Audi A3 e A4 e, stranamente, nella Top Ten non c’è posto per le bestseller Panda, Fiesta, Punto e Polo. Questa situazione ci fa capire che le suddette pur essendo le più vendute nell’usato, non sono le più vendute se consideriamo le occasioni superprezzo. Prima in classifica dunque è la Audi A4 per cui sono state vendute in totale 11.720 unità e di queste più di un quarto riguarda occasioni superprezzo.

    L’immagine di seguito ci mostra la classifica completa delle prime 10 auto superprezzo e possiamo notare che comprende auto di fascia budget media, oltre i 10mila euro, al di là di quella che viene considerata ‘soglia ideale’ dell’acquisto di un’auto, infatti le sopracitate Panda, Punto, Fiesta e Polo hanno budget decisamente minori.

    Classifica auto superprezzo

    Però autouncle cerca di contestualizzare lo studio fatto e dal momento che un’Audi A3 o A4 non è un’auto solitamente scelta da un giovanissimo (magari neopatentato), si considera che le occasioni superprezzo più diffuse riguardino auto scelte da acquirenti di età superiore, più adulti.

    L’analisi è stata effettuata raggruppando le ricerche di decine di siti di annunci in base ad alcuni filtri, come ad esempio la classifica per categorie (Superprezzo – Ottimo prezzo – Buon prezzo – Cara – Molto cara) e attraverso il sistema di valutazione Auto Score che si basa su statistiche invece che sul giudizio degli esperti.

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie