18.5 C
Napoli
martedì, 16 Aprile 2024
  • Nuova Alpine A110 Cup: leggerezza e spirito racing

    Una vettura che sin dal suo debutto al recente Salone di Francoforte, ha sempre fatto discutere, sia per il ritorno sul mercato di un marchio storico, sia per la sua qualità ed unicità costruttiva: oggi arriva la sua versione racing, la Alpine A110 Cup .

    E’ omologata secondo gli standard di sicurezza imposti dalla FIA, pesa solo 1.050 kg ed ha un cuore che sprigiona ben 270 cavalli, per un rapporto peso potenza di 3,9 Kg per cavallo. 

    Tante le modifiche presenti sulla Alpine A110 Cup rispetto alla versione stradale, ad iniziare dalle sospensioni, per passare ai sedili Sabelt a sei punti di attacco con prese HANS, per arrivare all’estintre ed alla batteria priva di liquidi. 

    Dischi freno da 355 millimetri all’anteriore e 330 al posteriore con pinze a sei pistoncini, ABS e controllo della trazione disinseritili, telaio monoscocca e motore su telaietto specifico e rinforzato, sono ben 18 i cavalli in più rispetto al modello di serie.

    Da segnalare anche la presenza di una evoluta centralina elettronica, una Magneti Marelli SRG140 così come il cambio sequenziale a sei marce ed il differenziale autobloccante a slittamento limitato.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie