16.8 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Alfa Romeo Tipo 33/2 Daytona: una leggenda!

    Al Motor Legend Festival di Imola, FCA ed Alfa Romeo porteranno in scena, in pista, la preziosa e rara Alfa Romeo Tipo 33/2 Daytona .

    Un’autentica leggenda dell’atuomobilismo, l’ Alfa Romeo Tipo 33/2 Daytona , occupò nel 1968 i primi tre posti nella classe due litri della Daytona , così come sempre nel ’68, partecipò alla Targa Florio , alla 24 Ore di Le Mans ed alla 500 km di Imola. 

    Una vettura dunque preziosa, custodita nel Museo Alfa Romeo, che vanta ancora oggi, soluzioni tecniche, incredibili: telaio realizzato da tre grandi tubolari in lega di alluminio, serbatoio carburante in gomma, motore V8 da due litri, in lega di alluminio, con distribuzione quattro alberi a camme in testa, alimentazione ad iniezione con pompa meccanica e doppia accensione. 

    La sua velocità massima oscillava, a seconda della configurazione aerodinamica , tra i 260 e i 300 km/h, mentre la potenza massima del V8 da 2 litri, nella versione definitiva, tocco quota 270 cavalli. 

    Ancora oggi l’ Alfa Romeo Tipo 33/2 Daytona è una delle sportive più rare e ricercate dai collezionisti di tutto il mondo.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie