10.5 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Nuova Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio: la nostra prova su strada per le vie di Dubai

    Un SUV che rappresenta tutta la tecnologia e stile di casa Alfa Romeo , un’auto che non teme l’agguerrita concorrenza tedesca, perché in fatto di prestazioni e qualità costruttiva, ha tutte le carte in regola per divenire un riferimento del settore: la nuova Stelvio Quadrifoglio è un SUV dalle prestazioni incredibili.

    Spinta da un potente V6 Bi-Turbo da 2,9 litri, il cuore dell’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio sprigiona ben 510 cavalli con una coppia massima di 600 Nm disponibile in un arco di giri compreso tra i 2.500 ed i 5.000 giri al minuto, un motore che si sposa alla perfezione con una delle trasmissione automatiche migliori del mercato, un fantastico ZF ad 8 rapporti, che regala cambiate al fulmicotone. 

    La Stelvio Quadrifoglio raggiunge una velocità massima di oltre 280 km/h con uno 0-100 km/h in soli 3,8 secondi, prestazioni assolute, testimoniate anche dall’incredibile tempo impiegato sul circuito del Nurburgring: 7 minuti 51 secondi e 7 decimi.

    Abbiamo percorso alla guida della Stelvio Quadrifoglio, nel cuore di Dubai, oltre 200 km/h, un road book semplicemente favoloso, perché per le strade di Ras Al Khaimah, il potentissimo SUV torinese, ha dimostrato tutta la sua validità progettuale.

    Preciso negli inserimenti in curva, in modalità Dynamic, lascia al guidatore notevole margine di divertimento, l’elettronica vigila attenta su ogni possibile perdita di aderenza, spostando il manettino in Race, ecco che la Stelvio Quadrifoglio si esibisce, in coreografiche derapate, con i grossi pneumatici da 20 pollici che lasciano scatenare gli oltre 500 cavalli di potenza massima.

    I freni sono un portento per resa e spazi di arresto, lo sterzo ha una precisione millimetri, le sospensioni sono sufficientemente morbide da assicurare comfort ma anche stabilità, il fenomeno del Damping è limitatissimo.

    Bella da osservare, fantastica da guidare, complimenti all’Alfa Romeo per aver realizzato un SUV sensazionale!

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie