17.4 C
Napoli
martedì, 16 Aprile 2024
  • Alfa Romeo Stelvio conquista le cinque stelle Euro NCAP

    La sicurezza viaggia in prima classe a bordo della nuova Alfa Romeo Stelvio, il primo SUV della casa automobilistica torinese a conquistare il massimo punteggio nei test Euro NCAP.

    Ottenendo un punteggio del 97% nella protezione degli occupanti, l’ Alfa Romeo Stelvio dimostra una validità progettuale elevatissima, considerando anche il severo sistema di valutazione introdotto a partire dal 2016.

    Nei test frontali, l’abitacolo non ha subito importanti deformazioni, sui sedili anteriori e sui poggiatesta, le lesioni al corpo ed il colpo di frusta in caso di collisione posteriore, sono nella norma,  grazie anche alla presenza del dispositivo di frenata d’emergenza, presenza di serie sulla nuova Alfa Romeo Stelvio.

    Appartenente alla famiglia “Giorgio”, nome dell’architettura che ha dato vita allo Stelvio ed alla Giulia, il telaio del SUV torinese supera con efficacia i test Euro NCAP, conquistando le 5 stelle, stessa valutazione ottenuta anche dalla Giulia. 

    Un risultato eccellente, raggiunto grazie all’adozione di numerosi dispositivi di sicurezza presenti di serie ed all’esteso uso di materiali ultra-leggeri: alluminio e leghe.

    L’architettura delle sospensioni, così come la struttura del telaio, durante le prove di crash test, non sono risultati mai invasivi, lasciando sempre inalterata la struttura dell’abitacolo.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie