13 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Una Alfa Romeo Giulia da 5 stelle Euro NCAP

    Una berlina che supera ogni più rosea previsione nell’ambito della sicurezza, la nuova Alfa Romeo Giulia si aggiudica le cinque stelle Euro NCAP, raggiungendo un risultato grandioso, ottenendo il 98% della protezione degli occupanti adulti. 

    Grazie ad una scocca realizzata interamente in alluminio con rinforzi in fibra di carbonio, la nuova Alfa Romeo Giulia mostra un esteso utilizzo di materiali ultra-leggeri, una scocca rigida ed efficiente, resistente e leggera, che sia nelle versioni “normali” che nella versione “quadrifoglio” raggiunge parametri di sicurezza elevatissimi. 

    Le Cinque Stelle raggiunte nell’ Euro NCAP è testimonianza di un lavoro profondo che sottolinea la nuova tendenza stilistica e di performance del marchio del biscione. 

    Scocca leggera ma anche sistemi di sicurezza attiva estremamente avanzati, dal Brake System (IBS) che riduce sensibilmente gli spazi di frenata, il 100 – 0 km/h sulla Giulia avviene in 38 metri, 32 metri addirittura per la Quadrifoglio, un risultato incredibile, superiore a quello delle più blasonate e prestazionali sportive europee e mondiali. 

    Interessante è la presenza sull’intera gamma del Forward Collision Warning (FCW) e l’Autonomous Emercency Brake (AEB), il sistema di sicurezza che grazie all’utilizzo di un radar e di una telecamera integrata nel parabrezza anteriore, rileva la presenza di eventuali ostacoli e/o veicoli che precedono il veicolo.Il sistema riconosce la presenza e frena la vettura automaticamente fino all’arresto ed a una velocità massima di 60 km/h.

    Interessante anche il Lane Deportare Warning (LDW), che segnala un cambio corsia non intenzionale ed il Blind Spot Monitorino che segnala al guidatore in fase di sorpasso ed uscita di parcheggio angoli ciechi. 

    a cura di Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie