13 C
Napoli
martedì, 23 Aprile 2024
  • Risparmiare sul carubarante? 10 consigli da tenere a mente

    Scegliere un distributore bianco, usare il navigatore, fare self-service e guidare in maniera virtuosa. Questi alcuni dei consigli per risparmiare sul carburate. I consigli di PitStopAdvisor.

     

    SCEGLIERE LA POMPA DI BENZINA ACCURATAMENTE

    Non andare alla prima pompa di benzina che capita sott’occhio. Ma sceglierla con cura, analizzando prima tutti i prezzi del circondario e rifornendovi presso la pompa meno cara. Solitamente, una volta individuata, quella pompa avrà sempre i prezzi più convenienti, quindi il risparmio benzina ci sarà sempre.

     

    SCEGLIETE UN DISTRIBUTORE “NO LOGO”

    I distributori no logo sono le “pompe bianche”, ovvero quei distributori senza marchi famosi, ma a marchio Auchan, Carrefour e via dicendo. Spesso i più convenienti sono nelle zone della grande distribuzione, vicino ai centri commerciali.

    FATE BENZINA AL SELF-SERVICE

    Il self costa sempre meno del servito.

    NON FATE BENZINA IN AUTOSTRADA

    Se possibile ovviamente, non fare rifornimento in autostrada, perché qui il prezzo della benzina è molto più alto.

    FATE BENZINA DI SERA

     Alcune compagnie petrolifere infatti fanno degli sconti sulla benzina nelle fasce orarie serali.

    GUIDATE PIANO E IN MANIERA FLUIDA

    No a brusche partenze, frenate o accelerate. Più si va veloci più aumentano i giri del motore e la resistenza aerodinamica. Andare sempre ad una andatura costante: a 110km/h invece di 130km/h risparmierete fino al 25 per cento di carburante! Utilizzare il Cruise Control se è in dotazione.

    OCCHIO ALLE MARCE

     Più il motore va su di giri e più si consuma carburante, quindi è bene non tirare le marce al limite (ma nemmeno tenere troppo bassa la coppia).

    SPEGNETE IL MOTORE

    Se non avete lo Start & Stop e si deve aspettare alcuni minuti al semaforo o un amico sotto casa ad esempio, spegnere il motore, avrete un risparmio benzina e anche l’ambiente ne gioverà.

    USATE IL NAVIGATORE

    Sapevate che usare il navigatore satellitare può ridurre le percorrenze annuali di un automobilista di circa 2500 km? In questo modo il risparmio benzina è del 12 per cento, ovvero circa 400 euro all’anno.

    NON USATE ECCESSIVAMENTE IL CLIMATIZZATORE

    È stato calcolato che se si raffredda l’abitacolo di 8°C (quando fuori ci sono più di 25°C), il consumo di benzina può aumentare fino al 20 per cento.

     

    Rubrica a cura di PitStopAdvisor

     

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie