14.3 C
Napoli
giovedì, 18 Aprile 2024
  • Mani sul volante, qual è la posizione corretta?

    Come si tiene il volante auto? Qual è la posizione corretta da tenere? Molti automobilisti utilizzano una posizione completamente sbagliata che può inficiare la sicurezza mentre si guida. PitstopAdvisor ci ricorda, nella consueta rubrica settimanale, la giusta impugnatura del volante.
     

    Le posizioni da evitare

    Quando abbiamo preso la patente ci è stata insegnata la posizione corretta delle mani sul volante, ma con il passare degli anni, tanti automobilisti hanno preso delle cattive abitudini. Alcuni tengono il volante auto con una sola mano, altri tengono una mano a ore nove e l’altra sotto il volante, altri ancora tengono il volante con solo due dita. Tutto ciò va assolutamente evitato! Vediamo quindi come si tengono correttamente le mani sul volante. Queste posizioni scorrette non solo comportano una guida sbagliata, ma così facendo non si ha una presa ferma e sicura sul volante. Tutto ciò inevitabilmente può comportare degli incidenti. 
     

    Qual è la posizione corretta delle mani sul volante?

    Per prima cosa, per poter impugnare il volante auto correttamente, bisogna regolare il sedile della macchina. Il sedile deve trovarsi alla giusta distanza dai comandi e lo schienale deve essere quasi in posizione verticale per fare in modo che l’automobilista sia seduto nella posizione corretta. I piedi, inoltre, devono potersi muovere liberamente e le braccia devono essere piegate per garantire un’ottima impugnatura del volante. Un gravissimo errore da non fare, è quello di guidare con una sola mano perché così facendo si rischia di perdere l’equilibrio e di avere una pessima tenuta di strada. La posizione corretta delle mani sul volante è quella delle lancette dell’orologio alle ore 9.15. Questa posizione è l’ideale perché è simmetrica ed equilibrata. Un’altra cosa da ricordare mentre si guida è che non si devono mai incrociare le braccia: l’importante è fare dei movimenti fluidi per far sì che la guida avvenga nella maniera più naturale possibile.

     

    Rubrica a cura di www.pitstopadvisor.com

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie