10.4 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Cruise control: cos’è, i pro ed i contro

    Cos’è e come funziona un’auto con il cruise control? Quali sono i pro e i contro del sistema? Ce lo spiega PitstopAdvisor nella sua rubrica di settore.

    Innanzitutto bisogna sapere che il cruise control è quel sistema elettronico che permette la regolazione automatica della velocità mentre si guida. In pratica questo sistema ti consente di impostare una velocità e di mantenerla costantemente, senza premere nemmeno l’acceleratore.
     

    Come funziona

    Tramite una leva, che solitamente è posta sul piantone dello sterzo dal lato sinistro, sotto agli indicatori di direzione, è possibile attivare il cruise control, successivamente si raggiunge la velocità desiderata tramite la leva (ad esempio 100 km/h) e il sistema automaticamente imposta quella velocità e la mantiene in maniera costante fino a che non si tocca l’acceleratore, la frizione o il freno. Se si vuole, non solosi può  accelerare o decelerare con la leva, ma si può anche farlo con il pedale dell’acceleratore per raggiungere la velocità desiderata ed attivare a quel punto il cruise control.Il cruise control, va detto anche che funziona sia con le salite che con le discese. Questo sistema, infatti, è in grado di accelerare l’auto automaticamente se l’automobile rallenta e, nel caso contrario, il cruise control frena l’auto con una diminuzione della potenza.

     

    Quando è consigliabile usarlo?
     

    Il cruise control è molto comodo ed è particolarmente indicato quando si percorrono lunghi viaggi in autostrada o in tangenziale. Decisamente scomodo e praticamente inutilizzabile invece in città, dove capita spesso di dover frenare o decelerare (molti modelli partono infatti da una velocità minima di 30 km/h).
     

    Pro e i contro del cruise control 
     

    I pro sono, quindi, la comodità in primis ed il fatto di mantenere una velocità costante non dimentichiamo che ci fa risparmiare carburante. Il contro, secondo noi, è dato dal fatto che ci si può distrarre alla guida. Per questo è fondamentale quando si usa il cruise control essere comunque concentrati al volante. A tal proposito esiste anche un sistema che è l’ACC (Adaptive Cruise Control) che è in grado di rallentare autonomamente per mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede.

    www.pitstopadvisor.com

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie