18.4 C
Napoli
martedì, 16 Aprile 2024
  • 120 anni di Ferrari : auguri Drake!

    Enzo Ferrari Il 18 Febbraio di 120 anni fa a Modena nasceva Enzo Ferrari, imprenditore, pilota e fondatore di una delle più grandi case automobilistiche del mondo, con la Scuderia Ferrari in Formula 1 vinse nove campionati del mondo piloti e otto campionati del mondo costruttori.

    In questi giorni nella sua vecchia dimora in Via Paolo Ferrari, ormai diventata un museo, è allestita una mostra fotografica che lo ritrae dall’infanzia alla carriera di pilota, manager e costruttore, molte immagini lo vedono al fianco di grandi miti dell’automobilismo come Nuvolari, Castellotti e Villeneuve.

    Il presidente e amministratore delegato di Ferrari Spa, Sergio Marchionne, in occasione dei festeggiamenti tenutisi presso la sede centrale della casa automobilistica, si lascia ad una dichiarazione fortemente condivisa: “Pensare che Enzo Ferrari sia nato nell’800 pare incredibile. La sua lezione è più che mai attuale e la sua modernità assoluta. Era un uomo con capacità di visione e di gestione di persone e delle risorse fuori dal comune, oltre che forte di spirito imprenditoriale e coraggio eccezionali. Viene da chiedersi quali traguardi avrebbe potuto raggiungere se avesse avuto a disposizione i mezzi tecnici e le conoscenze dei nostri giorni. Il segno che ha lasciato nel mondo resta motivo di orgoglio per tutti noi alla Ferrari e per l’Italia intera” (da: gazzetta.it)

    Dalla gazzettadimodena.it: “Un uomo con una straordinaria visione, capace di creare un mito che anno dopo anno cresce e si rafforza in tutto il mondo dando lustro al territorio che ne è la culla. – Afferma il primo cittadino di Modena, Gian Carlo MuzzarelliLa presenza del Drake è più viva che mai, a Maranello e a Modena, nei due Musei capaci di attirare mezzo milione di visitatori all’anno, e in tutto il mondo, dovunque siano le Rosse, simbolo di bellezza, velocità ed eccellenza. Ammirazione e gratitudine sono i sentimenti che tutti i modenesi continuano a provare per questa figura eccezionale che ha contribuito a portare l’immagine di Modena in tutto il mondo.” 

    Sulla stessa linea il sindaco di Maranello, Massimiliano Morini: Ferrari ha scritto che sul nostro territorio aveva trovato ‘uomini ostinati, capaci e ardimentosi, le qualità che ci vogliono per costruire i bolidi’. Credo che in queste parole sia racchiusa l’essenza dell’unicità di Ferrari, un’azienda di fama mondiale che continua a mantenere un legame fortissimo con Maranello e le sue persone” (da: ilrestodelcarlino.it)

    La vita del Drake (soprannominato così da molti) è stata scandita da diversi eventi grandiosi, ma anche tragici, 90 anni di gioie e dolori, vittorie e sconfitte. Vivere due guerre e adattarsi al corso degli eventi e della storia che inevitabilmente trasforma il mondo non è cosa facile. Due punti fermi: il sogno Ferrari e il bene della Scuderia.

    “Ho trovato uomini che indubbiamente amavano come me l’automobile – Disse una volta Enzo Ferrari Ma forse non ne ho trovati altri con la mia ostinazione, animati da questa passione dominante nella vita che a me ha tolto il tempo e il gusto per quasi ogni altra cosa. Io non ho alcun diverso interesse dalla macchina da corsa.” (da: Wikiquote)

    Fortuna ha voluto che oggi Ferrari continuasse a destreggiarsi e primeggiare tra la miriade di concorrenti, con tenacia e determinazione, proprio seguendo la scia e gli insegnamenti indistruttibili del suo padre fondatore.

    Ancora Auguri Drake!

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie