19.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Le dieci auto fantasma del web

    Auto fantasma del webEsistono nel mondo numerose auto progettate, prodotte, messe sul mercato e rimaste invendute, in occasione di Halloween, e prendendo spunto dalla ricerca fatta da Autouncle.it, le abbiamo chiamate “Auto fantasma”. Parliamo sempre di usato e di automobili i cui annunci di vendita sono presenti da svariato tempo nel web, ma considerati quasi da nessuno.

    Sono per lo più auto di costruttori stranieri, restano in vendita sul web anche per un anno con la speranza che da un giorno all’altro qualcuno possa notarle ed acquistarle. La ricerca considera modelli che (in media) hanno messo a disposizione almeno 500 unità. Stupisce un dato che resta un mistero: sono tutte auto prodotte tra il 2003 ed il 2004.

    La media di permanenza di un annuncio online è di solito inferiore ad un mese. In questa classifica ci sono auto i cui annunci sono stati inseriti da circa un anno, senza ricevere alcun riscontro. 

    Al primo posto, con un annuncio attivo da ben 352 giorni, troviamo la Opel Tigra e la sua presenza è motivata (grazie all’analisi di autouncle.it) dal fatto che, nell’usato, sia stata succeduta in poco tempo dalla Tigra Twin Top e che avesse troppe caratteristiche in comune con la Opel Corsa B. Dunque non ha avuto modo di farsi conoscere.

    Riempiono la classifica anche la Citroen Xsara Picasso, l’Alfa Romeo 166 e la Hyundai Getz, probabilmente invendute per il prezzo, sempre nell’usato, troppo basso (meno di 3mila euro).

    Più in fondo alla classifica troviamo la Porsche Boxster che, al contrario, risulta poco considerata per il prezzo troppo alto, siamo oltre i 20mila euro. Per la Mazda MX5 invece, che si aggira sui 10mila euro, il discorso è diverso in quanto parliamo di un’auto già economica nel nuovo e per cui l’acquirente evita l’usato.

    Caso particolare è quello della Mercedes SLK200 il cui numero di esemplari disponibili per la vendita è il doppio rispetto alle altre auto in classifica.

    Di seguito la classifica completa elaborata da Autouncle.it

    Classifica annunci auto invendute

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie