16.3 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • VDO amplia il ventaglio di prodotti: batterie EFP e AGM per sistemi Start & Stop

    Il brand VDO di Continental potenzia la gamma di prodotti per il canale aftermarket. E presenta, ad Automechanika, le batterie di avviamento EFB (Enhanced Flooded Battery) e AGM (Absorbent Glass Mat) di elevata qualità e tecnologia specifiche per auto con sistemi Start&Stop. Soluzioni che vanno incontro all’’elettronica di bordo che necessita di un’adeguata alimentazione.

     

    Requisiti

    I sistemi Start&Stop, sempre più comuni nelle auto moderne, fanno in modo che il motore si spenga e riaccenda molte più volte rispetto allo standard, mantenendo, però, attive altre funzioni, come le frecce o le luci.  Questo genere di sistemi necessitano di batterie performanti, con accumulatori in grado di erogare e assorbire correnti elevate in brevi periodi e con cicli molto stabili, caratteristiche previste dalle tecnologie EFB e AGM, applicate ai sistemi Start&Stop. Le batterie EFB di VDO (se paragonate a quelle tradizionali al piombo)  risultano sensibilmente ottimizzate. Ad esempio: le piastre positive sono avvolte in una speciale fibra di vetro che trattiene il liquido potenzialmente corrosivo contenuto nella piastra. Questo assicura una bassa resistenza e permette alla batteria di scaricarsi e ricaricarsi rapidamente. Grazie a questa tecnologia, le batterie EFB di VDO garantiscono un ciclo di stabilità doppio rispetto a quelle tradizionali, anche a temperature estremamente rigide. Sono, inoltre, meno soggette alla stratificazione dell’acido, hanno una durata maggiore; dotate di un involucro argentato, possono essere installate come prodotto Premium nella maggior parte delle auto circolanti e assicurano eccellente stabilità sotto sforzo, affidabilità e durata (il doppio di quelle tradizionali al piombo).

    Vantaggi
    La speciale micro fibra di vetro integrata tra le piastre di piombo impedisce la fuoriuscita dell’acido contenuto nella batteria, rendendo le batterie AGM ancora più performanti rispetto a quelle EFB.
    Con la tecnologia AGM la resistenza interna della batteria è molto bassa: ciò significa che livelli di energia più elevati possono essere assorbiti o emessi in situazioni impegnative. Questa capacità può essere utilizzata anche per il recupero di energia durante la frenata o a motore in fase di rilascio. Le batterie AGM di VDO hanno un ciclo di stabilità triplo e una durata molto più lunga, rispetto a quelle di avviamento tradizionali. Questa tecnologia previene inoltre anche la stratificazione dell’acido in grado di ottenere una capacità energetica ottimale. Inoltre, essendo a tenuta stagna, non necessitano di manutenzione, indipendentemente dalla posizione in cui sono installate sul veicolo. Per distinguerle, sono disponibili in un involucro nero.


     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie