10.2 C
Napoli
giovedì, 18 Aprile 2024
  • Le imprese italiane pronte alla sfida di Automechanika

    Circa 550 imprese italiane sono pronte alla ‘sfida’ di Automechanika: la biennale in programma dal 16 al 20 settembre a Francoforte. Un appuntamento internazionale di notevole spessore ed importanza per i decision maker del mondo dei ricambi e degli accessori dell’industria automotive. Alla vigilia dell’expo, la delegazione made in Italy è pronta a sfruttare questa occasione con l’obiettivo di trasformarla in profitto, lavorando sulle relazioni (nuove e non) che si svilupperanno in fiera. Senza dimenticare il ritorno d’immagine (corporate e di brand) che un simile evento può fruttare alle singole realtà produttive allenate a calcare ora la scena espositiva di Automechanika. Ma chi sono le aziende nostrane che voleranno a breve in Germania?. Proviamo a calare, in questo primo articolo (ne seguiranno altri per dare un’informazione esaustiva), un’iniziale lente d’ingrandimento su chi sarà presente all’expo. L’elenco è, ovviamente, parziale. Ma dà il senso tangibile di un comparto territoriale (quello del primo equipaggiamento e dell’aftermarket automotive) di grande prestigio e notorietà. Che corre sui mercati con forti investimenti, inseguendo sempre nuove piazze d’affari e nuovi traguardi d’impresa. In bocca al lupo Italia!
     

    EMMERRE

    Da più di  30 anni produce e distribuisce ricambi per veicoli commerciali, industriali e rimorchi adattabili alle più grandi case costruttrici come: Daf, Iveco, Man, Mercedes, Nissan, Renault, Scania, Volvo, Bpw, Ror, Saf. L’azienda opera sul territorio nazionale ed internazionale ed è specializzata su determinate linee di prodotto quali la linea frenante, linea sterzo e sospensione, linea raffreddamento e linea ribaltamento cabina.
     

    FERMI RAPPRESENTANZE

    L’azienda si occupa di distribuzione e rappresentanza di parti di ricambio per il settore del veicolo industriale ed automobilistico. Da inizio 2005 rappresenta e distribuisce prodotti sul mercato italiano di alcune tra le più importanti aziende del settore.
     

    MECARM

    Company italiana operante nella produzione di frizioni per autoveicoli. Nasce dopo 15 anni di studi e ricerche accurate ad avendo già alle spalle una trentennale esperienza nello stampaggio di lamiera e nella costruzione di stampi ad alta precisione.
     

    ZETA-ERRE

    Impresa operante nel mercato italiano della progettazione, produzione e commercializzazione di articoli relativi alla trasmissione meccanica: giunti omocinetici lato ruota, lato cambio, trasmissione e tripode dell'aftermarket. Un brand che si è affermato negli anni per la qualità dei prodotti, dei servizi e per il know-how dei suoi tecnici.

     

    AUTOMOTIVE DISTRIBUTORS LTD (ADL)

    Player del settore aftermarket indipendente ed è il nome alle spalle del marchio Blue Print: brand conosciuto per i ricambi dei veicoli giapponesi, coreani ed americani. Fa, inoltre, parte di uno dei gruppi più importanti del settore automotive a livello mondiale: il bilstein group, presente in oltre 140 paesi del mondo. La mission è supportare i riparatori indipendenti per offrire un'alternativa alla rete di assistenza dei produttori di veicoli. Lo scopo è di rendere accessibili i ricambi, le informazioni, l'attrezzatura la formazione tecnica per ottemperare agli standard professionali più elevati.
     

    FEBI ITALIA

    Tra i più importanti player nel mercato dei pezzi di ricambio per autovetture e veicoli industriali. Stabilisce sempre nuovi standard nel mercato libero dei pezzi di ricambio: oltre 20.000 componenti con qualità di primo impianto, elevatissimi standard di servizio e una logistica modernissima. 
     

    RAICAM

    Il Gruppo Raicam è un importante produttore indipendente di pastiglie per freno a disco, di ganasce per freno a tamburo e sistemi frizione destinati al mercato del ricambio e di primo impianto OE.
     

    IMA CUSCINETTI

    Nata a Torino nel 1994, è una realtà attiva sul mercato mondiale dei cuscinetti industriali, di alta precisione e per l'auto. Nel corso degli anni sviluppa innovative strategie commerciali e acquisisce nuovi stabilimenti in Europa e in Asia, specializzandosi in produzione e assemblaggio di mozzi ruota, tendicinghia e kit ruota di tutte le case automobilistiche.
     

    TRUSTING

    Forte della sua trentennale esperienza, è un noto brand europeo operante nella produzione di ganasce freno. La gamma dei prodotti racchiude ed annovera: ganasce freno, pastiglie freno, fast kits, dischi freno, idraulica (cilindretti freno, correttori di frenata, pompe freno, cilindri frizione, pompe frizione). E’ la più ampia disponibile sul mercato europeo per le autovetture e i veicoli commerciali leggeri di produzione europea e asiatica.
     

    RASINI

    Nel 1987, l'azienda si dedica solo ai lavori di precisione e riparazione di apparecchi pneumatici per grandi industrie e negli anni successivi con il passaggio dell'azienda ai tre figli, incomincia ad operare alla revisione degli S/M e S/S, S/S IDRO, per poi affiancarvi anche la revisione di giunti e pinze.

     

    BREDA LORETT

    L’azienda produce e commercializza:  tendicinghia e kit distribuzione, reggispinta vetture, autocarri e macchine agricole, kit cuscinetti ruota, cuscinetti e tasselli ammortizzatore, damper. I prodotti a catalogo Breda Lorett coprono il 90 per cento del parco auto di produzione europea e servono 50 Paesi nel mondo.

     

    MIRAGLIO

    La struttura produttiva è completa ed articolata in modo da poter sviluppare al proprio interno il prodotto dalla costruzione di stampi e attrezzature sino al collaudo del finito. All'interno sono operativi 50 dipendenti che, nei vari reparti, producono componenti per carrozzeria auto con particolare riferimento alle seguenti linee di prodotto: maniglie porta esterne ed interne, chiusure cofani anteriori e posteriori, serrature porta manuali, alzacristalli a fune e a braccio. Nel 1994 è stata aggiunta la linea alzacristalli (con tecnologia a fune guidata) elettrici e manuali, sino a quel momento solo commercializzati, attraverso il controllo di una società facente parte di un gruppo specializzato nelle forniture di primo equipaggiamento.

     

    MISTRAL

    I filtri Mistral Air Ventilation Filter sono prodotti dalla ditta Campi. Azienda specializzata, dal 1992, nella produzione di filtri aria abitacolo nonché fornitrice di alcuni dei marchi più importanti nel settore aftermarket e di alcune case automobilistiche. La ditta Campi si è sempre occupata di filtri aria abitacolo, avendo come punti fermi: qualità, compatibilità con l’originale, sviluppo e servizi.  
     

    OSRAV 

    Azienda in crescita ed in espansione continua, guidata dallo spirito imprenditoriale e dalla notevole lungimiranza di Alfeo Moret. L'inizio dell'attività risale al 1973, in una piccola struttura a Vittorio Veneto, con la produzione e vendita di ammortizzatori per automobili. Da allora ad oggi, l’impresa ha raggiunto significative quote di mercato in tutto il mondo e molti veicoli hanno scelto la sicurezza e l'affidabilità dei suoi prodotti. Osrav opera con  competenza ed efficacia, progettando e realizzando prodotti su misura, adeguati alle aspettative ed alle richieste del mercato e della clientela.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie