21.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Trasportare il cane nell’auto in totale sicurezza

    Chi ha un cane deve sapere quali sono le esatte regole per trasportarlo in totale sicurezza in auto. Ed è questo il focus su cui si concentra questa volta PitstopAdvisor, dando degli utili consigli.
     

    Normativa

    Chi possiede un cane, o qualsiasi altro animale domestico, deve sapere che l’articolo 169 del codice della strada vieta di far salire in macchina animali che siano d’impedimento alla guida o creino pericolo al guidatore, a meno che non siano custoditi in una gabbia apposita o nel vano posteriore al posto di guida divisi da una rete.
     

    Rete auto

    Pertanto procurarsi una rete auto per animali è necessario per poter portare sempre con noi il nostro amico a quattro zampe. Tutto poi dipende dalla taglia dell’animale. Se è di piccola taglia può essere comodamente trasportato in gabbia, se invece è di grossa taglia, bisognerà montare la griglia divisoria.
     

    Come montare una rete auto per animali (o griglia divisoria per cani)?

    Per montare la griglia divisoria occorre innanzitutto acquistarla e, insieme ad essa, comprare dei ganci che serviranno a sostenerla. Prima dell’acquisto però, bisogna valutare attentamente il modello dell’auto che si possiede perché non tutti i modelli sono così spaziosi da poterla contenere. Per evitare delle complicazioni, basterà recarsi presso il proprio concessionario di fiducia con la carta di circolazione dell’auto e lui ti consiglierà la soluzione più adatta per risolvere il problema. Una volta individuato il modello della tua macchina, è possibile comperare la griglia di separazione in un negozio specializzato o anche online per risparmiare denaro.Fatto questo, ecco il processo da seguire per montarla:

    1.       Incastrare la griglia sugli schienali anteriori cercando la posizione migliore

    2.       Quando si è trovata, occorre fissarla con i ganci che si hanno in dotazione.

    3.       Assicurarsi, infine, che sia ben salda.

     

    Se i ganci trovati in dotazione non sono sufficienti per garantire la sicurezza necessaria, se ne possono aggiungere degli altri ganci che rinforzano la griglia. Un ultimo consiglio è quello di proteggere anche i sedili con una coperta o un telo di plastica per evitare che la tappezzeria si rovini o che abbia delle macchie difficili da pulire.

     

    Rubrica a cura di www.pitstopadvisor.com

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie