12.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Volante e guida automatizzata, ZF ci mette la firma

    Un volante avanzato di nuova concezione per la guida automatizzata (di livello 3 o superiore) e le soluzioni HMI: lo realizza ZF. Il sistema comprende la funzione di controllo dei gesti tramite segnali grafici al fine di migliorare la comunicazione tra il conducente e il veicolo e una tecnologia avanzata di rilevamento delle mani (hands-on detection).

    Come funziona

    Volante avanzato ZFFunziona in modo intuitivo riconoscendo i gesti usati normalmente con i telefoni e altri dispositivi smart. Per esempio toccando una volta la copertura potrebbe essere attivato il clacson, mentre toccando due volte oppure toccando e scorrendo il dito sulla corona si possono attivare funzioni selezionate associate con quella particolare porzione della corona del volante, come la gestione dell'impianto di condizionamento. Questi gesti sono supportati e confermati dal display centrale e da segnali grafici e luminosi. Uno schermo LCD a 7" posto in posizione centrale sulla corona del volante indica se il conducente ha il pieno controllo della vettura. Inoltre lungo la corona del volante è integrata una fascia di luci a LED blu che si accendono quando è in funzione la modalità di guida autonoma, bianche quando è in funzione la modalità di guida manuale e rosse per allertare il conducente. La fascia comprende anche luci gialle, che corrispondono agli indicatori di direzione destro e sinistro, mentre delle luci fisse o lampeggianti segnalano diverse situazioni scelte dal costruttore del veicolo.

    Hai le mani sul volante?

    Volante ZFLo sterzo intelligente si dota 10 sensori capacitivi posti sulla corona esterna, che rilevano la posizione delle mani del conducente nel tenere il volante, e un ulteriore sensore posto nella parte interna della corona che rileva se la presa del volante è appropriata. Ciò consente di rilevare accuratamente se il conducente ha le mani sul volante e se ha il pieno controllo del veicolo oppure no. Un aspetto fondamentale per realizzare la guida autonoma di livello 3 o superiore.

     

    E l’airbag è sempre più sicuro

    Gli ingegneri di ZF hanno sviluppato un nuovo tipo di airbag che si apre dalla parte posteriore del volante passando attraverso la corona e coprendo il display, proteggendo così il conducente in caso di urto.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie