9.8 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • L’eccezionale tecnologia full-led sulla Maserati Ghibli

    Un sistema di illuminazione full-led Matrix (a matrice) con tecnologia adattiva del fascio luminoso. E’ quanto sviluppato da Magneti Marelli per la Maserati Ghibli. Si tratta di un sistema intelligente (concepito insieme a Maserati) gestito da un’unità di controllo elettronica, da una telecamera e sensori che, dialogando in tempo reale, consentono una regolazione continua del fascio abbagliante e anabbagliante secondo le condizioni di guida.  In particolare, il modulo abbagliante presenta una tecnologia anti-riflesso a segmentazione di luce, in grado di evitare l’abbagliamento degli altri conducenti.

    Cosa fa telecamera anteriore

    E’ in grado di rilevare i veicoli che precedono o incrociano la vettura nel senso opposto di marcia e trasmette l’informazione all’elettronica di controllo.  Il sistema controlla i singoli Led in modo automatico, e pur mantenendo un’illuminazione ottimale della strada, li spegne in maniera selezionata e sequenziale per impedire l’abbagliamento, riattivandoli progressivamente, con il procedere del veicolo. Il sistema è in grado di creare fino a 4 tunnel d’ombra indipendenti e ripristina la modalità abbagliante completa al rilevamento di strada libera.

    L’anabbagliante

    Ha una tecnologia che adatta larghezza e profondità del raggio di luce emessa alle condizioni della strada e alla velocità della vettura. In  base alla situazione rilevata, la centralina elettronica adatta l’intensità del fascio luminoso fra quattro opzioni: modalità città (fino a 50 km/h), extraurbano (fra 50 e 110 km/h), motorway (superiore ai 110 km/h) e condizioni meteo avverse, variando l’intensità e l’inclinazione di ogni singolo modulo Led. Inoltre, prevede l’accensione automatica nelle ore notturne.

    Quando l’auto curva…

    Il sistema è dotato anche di una funzione che si attiva automaticamente quando l’auto curva per consentire una migliore illuminazione laterale e del ciglio della strada.

    Ma c’è di più nel primo impianto

    Oltre al sistema di illuminazione, Magneti Marelli fornisce a Maserati Ghibli anche il quadro strumenti, la pompa del sistema GDI per il 3.0 V6 a benzina e gli ammortizzatori. 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie