16 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Il cambio automatico non è più un lusso per pochi

    Il cambio automatico è in grado di selezionare la marcia corretta senza alcun intervento da parte del guidatore. Un dispositivo  estremamente comodo e facile da utilizzare. Tuttavia spesso troppo costoso per la maggior parte dei proprietari di auto di piccola cilindrata. La differenza di prezzo tra i modelli dotati di cambio manuale e quelli con trasmissione automatica può arrivare anche a migliaia di euro.  Fortunatamente chi intende acquistare un'utilitaria non deve necessariamente rinunciare a questo piccolo lusso. La trasmissione robotizzata, basata sul cambio manuale ma dotata di un azionamento elettroidraulico per il cambio delle marce, costituisce un'alternativa efficiente e accessibile al tradizionale cambio automatico per le vetture piccole o compatte.  I cambi robotizzati non possono raggiungere lo stesso livello di comfort di un cambio automatico, ma si distinguono per un funzionamento molto più semplice rispetto alle trasmissioni manuali, grazie all'inserimento automatico della marcia, e contribuiscono inoltre a ridurre i consumi di carburante.

     

    Cosa offre Opel

    I cambi robotizzati di ultima generazione, come l'Easytronic 3.0 di Opel, sono particolarmente avanzati, assicurano un comfort migliore e una superiore guidabilità, e sono inoltre dotati di funzioni ottimizzate come “creep” e “launch”.

     

    Caratteristiche

    Rispetto ai precedenti cambi robotizzati, l'Easytronic 3.0 si distingue per innesti più fluidi e tempi di reazione ridotti. Oltre alla modalità automatica, il cambio Easytronic 3.0 consente di inserire le marce manualmente, attraverso un semplice movimento della leva del cambio.  La lunghezza dei cinque rapporti riduce le velocità del motore, assicurando così una piacevole silenziosità, soprattutto alle velocità più elevate. La modalità di 'scorrimento (creep)', utile per le manovre a bassa velocità, è simile a quella di un cambio automatico, e la particolare funzione start/stop permette di partire e di accelerare con rapidità.

     

    Risparmio sul consumo carburante

    Per raggiungere consumi ottimali, il cambio Easytronic 3.0 seleziona automaticamente la marcia più efficiente in termini di consumi. Ed è abbinato alla tecnologia Start/Stop che riduce ulteriormente i consumi, soprattutto in ambito urbano. Equipaggiata con cambio Easytronic 3.0, disposivo Start/Stop e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, nuova Astra 1.0 ecoFLEX da 77 kW/105 CV è una delle vetture benzina dai consumi più bassi nella propria categoria, con soli 4,2 litri per 100 km (96 grammi di CO2/km) nel ciclo misto NEDC.  Opel offre il cambio robotizzato Easytronic 3.0 sulle proprie piccole KARL, ADAM e Corsa, oltre che sulla nuovissima Astra.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie