11.7 C
Napoli
giovedì, 18 Aprile 2024
  • Fare verifiche sulle auto in catena di montaggio: ci pensa Ford con un’app indossabile al polso

    Ford sviluppa un’app che permette ai tecnici del controllo qualità di effettuare in pochi istanti verifiche specifiche sulle auto in catena di montaggio, interrompere la produzione se necessario e migliorare sia la precisione che l’efficienza dei controlli. L’app è implementata all’interno di un dispositivo indossabile al polso, basato su uno smartphone, e superando la necessità di utilizzare un computer o di stampare materiali, risparmia ai tecnici più di un chilometro al giorno di percorsi a piedi e riduce il consumo di carta.

     

    Come funziona

    Il ‘wearable device’ messo a punto presso la fabbrica Ford di Valencia comunica tramite Bluetooth con la linea di assemblaggio per identificare quali controlli effettuare in base all’avanzamento dei veicoli in fase di produzione. Il dispositivo mostra il controllo da effettuare e passa al successivo a ispezione avvenuta, dopo che il tecnico ha confermato la conformità semplicemente, sfiorando lo schermo touch.

     

    Benefit

    Il nuovo sistema ha dimostrato di essere in grado di ridurre del 7 per cento la possibilità di errore umano, abbassando mediamente di 7 secondi il tempo necessario a ogni controllo. Nell’impianto di Valencia, che quest’anno realizzerà oltre 400mila unità, il tempo risparmiato permetterà di incrementare il numero di controlli e ispezioni di qualità per ogni veicolo prodotto.

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie