14.6 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Apple Watch Scania Edition: l’orologio ‘salvavita’ per gli autisti

    Scania mette sempre più al centro della sua politica aziendale l’attenzione verso gli autisti. Lo fa utilizzando le ultime frontiere dell’innovazione. Un esempio è l’ultima edizione dello Scania Apple Watch. Lo smartwatch intelligente contiene infatti delle nuove App specificatamente pensate per quei lavori in cui a periodi durante i quali si sta a lungo seduti si alternano momenti in cui è richiesto un imponente sforzo fisico, come caricare o scaricare un veicolo.

     

     

    Aumentare la sicurezza degli autisti durante il loro lavoro

    Nel primo orologio intelligente creato per i guidatori di autocarri, si annoverano nuove applicazioni che, oltre a misurare le performance del guidatore, forniscono segnali di allerta, mandando un messaggio a chi lo indossa per avvertirlo di quando potrebbe aver bisogno di alzarsi o di fare una pausa. Altra App riguarda il rilevamento delle cadute: in pratica lo smartwatch è in grado di avvertire gli impatti forti ed improvvisi, come nel caso in cui succedesse un incidente durante il carico o lo scarico del veicolo: un lavoro che un autista di autocarri si trova spesso a dover compiere da solo e a tarda notte. Quando viene percepito un impatto, lo smartwatch invia un alert al contatto di emergenza designato da chi lo indossa, contribuendo così, in alcuni casi, a salvargli la vita.

     

    Cinturino V8

    Per rendere l’orologio unico e inimitabile, Scania ha pensato anche al suo look.  Un pezzo vintage del motore del rinomato LB 140 V8 è stato sciolto e riforgiato in un cinturino, che prende così il nome di “cinturino Scania 140 V8”. In questo modo, chi lo indossa porta al polso un pezzo della storia del veicolo industriale firmato Scania.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie