21.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • ACI SPACE e la viabilità a portata di smartphone

    Cresce e si amplia sempre di più l’interesse verso le necessità dell’automobilista e del motociclista. Il tema della viabilità, della mobilità e del traffico non vengono mai tralasciati, ma seguiti costantemente specialmente dall’ACI (Automobile Club Italia).

    Ogni applicazione da smartphone e tablet ha l’obiettivo di superare un ostacolo e rispondere ai bisogni dell’utente e consumatore. A seguito di tali fondamentali considerazioni è nata ACI SPACE, la nuova App gratuita per automobilisti e motociclisti fatta di informazioni e servizi utili per muoversi in strada.

    L’obiettivo principale dell’app è quello di creare un punto di contatto continuo con automobilisti e motociclisti. L’App, presentata in occasione del ForumPA e disponibile per iOS e Android, è in grado di rendere disponibili informazioni in tempo reale sui veicoli, sulla mobilità, il traffico e offre strumenti di ‘prenotazione’ e pagamento per parcheggi, pedaggi e soluzioni di trasporto pubblico.

    Vincenzo Pensa, direttore dei Sistemi Informativi e l’Innovazione dell’Automobile Club d’Italia, afferma che: “Con ACI Space offriamo uno spazio di servizio sempre accessibile con le soluzioni più utili per muoversi grazie al lavoro sinergico di tutte le componenti del sistema ACI, che mette al servizio dei cittadini il know how e la professionalità dell’Ente“.

    Importante novità e motivo di differenziazione dell’App sul mercato, sta nel fatto che sia modulare, integrabile e personalizzabile. Di seguito i servizi offerti da ACI SPACE: 

    • Around Me, ovvero la possibilità di ricercare i punti di interesse dell’utente all’interno di una mappa;
    • SOS, per attivare una chiamata di assistenza che sia geolocalizzata con GPS del dispositivo mobile;
    • Club, una sorta di community con una serie di vantaggi per i soci ACI;
    • Infotarga, mette a disposizione le informazioni per ogni veicolo, a partire dalla classe Euro alla potenza e anche la posizione al Pubblico Registro Automobilistico in caso di segnalazioni di furto;
    • My Car, offre uno specchio dettagliato delle scadenze, bolli arretrati o fermi amministrativi;
    • ACI&Co, invece è una sezione dedicata ai servizi informativi che ACI offre alla collettività, dunque notizie sulla viabilità locale di “Luce Verde” e la rivista digitale “L’Automobile”, integrandole con funzionalità di pagamento per la sosta, l’accesso ZTL e il trasporto pubblico locale attraverso la piattaforma “MyCicero”.

    Dunque un servizio utile, quasi indispensabile, alla mobilità quotidiana urbana ed extra urbana. Utile al cittadino automobilista, motociclista, pedone e, perche no, all’ausiliare del traffico. 

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie